Formicolio diffuso

Buongiorno,

Se fosse possibile, vorrei richiedervi un consiglio in merito ad una sensazione di formicolio diffuso che si è presentata circa 5 giorni fa. Al termine di un a partita di calcio, dopo la doccia, mi sono accorto di avere le mani visibilmente raggrinzite dopo pochi minuti; nel successivo quarto d'ora ho cominciato ad avvertire uno strano formicoli (delle volte sembrano lievi punture) su tutto il corpo. Da allora questa sensazione permane e si manifesta a tratti lungo tutto il corpo.. Faccio una premessa doverosa: essendo un assiduo praticante assiduo di sport da combattimento, spesso il mio copro è sottoposto a traumi di diversa entità (colpi al viso, urti alla schiena, ecc.) Inoltre da diversi anni mi è stato diagnosticato (dopo tutti gli esami del caso) un lieve disturbo ansioso/depressivo che si manifesta quasi esclusivamente durante la stagione estiva, con sintomi predominanti come astenia e confusione mentale; quest'anno, complice la ripresa dell'attività lavorativa, si sono manifestati i suddetti problemi, attributi ad un cambiamento delle attività giornaliere.

Ringraziandovi anticipatamente per la disponibilità, vi porgo cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sintomatologia riferita, che si manifesta a tratti, sembrerebbe di tipo ansioso, infatti non mi pare che ci sia un fattore fisico o esterno scatenante.
Ne parli però col medico curante per avere un parere diretto.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,

La ringrazio per la risposta. Non ho fatto in tempo a recarmi dal medico curante che quei sintomi sono quasi scomparsi, per lasciare spazio ai sopraelencati sintomi ansiosi. Sembrava quasi un preludio ai miei canonici stati d'ansia/derealizzazione estiva. Se mi permette, vorrei chiederle un parere su un mio sintomo. Prima di ogni episodio ansioso, ho la sensazione di rivivere flash di sogni e momenti del mio passato (anche molto lontano); dopo questi episodi avverto un senso di confusione (anche se riesco a svolgere - seppur sofferente - le mie attività quotidiane) e astenia molto forti ma che verso la metà di Settembre svaniscono. Durante il resto dell'anno sono molto energico e "lucido", seppur con qualche momento di debolezza. Assumo Elopram gocce e valeriana al bisogno, più integratori; da esami clinici hanno escluso legami con l'epilessia. Anche se a Ottobre sto generalmente meglio, ogni estate, quando appaiono i sintomi di "flash" avverto un senso di paura molto accentuato. Se non le dispiace, mi piacerebbe sapere se il mio quadro le risulta chiaro e un parere in merito.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se manifestazioni di tipo epilettico sono state escluse la sintomatologia attuale è compatibile con la diagnosi che Le è stata fatta di lieve disturbo ansioso-depressivo stagionale.

Cordialmente