Effetti del lattulosio

Buongiorno a tutti, sto assumendo da un paio di settimane del lattulosio (circa 35 ml al giorno) per una (spero) temporanea stitichezza (non so se indotta dall'assunzione giornaliera dell'Armolipid Plus). nonostante lo assuma tutti i giorni, gli effetti mi paiono scarsi: molta flatulenza e meteorismo intestinale, ma scarse feci. di norma ho notato l'effetto lassativo un paio di ore dopo l'assunzione dello sciroppo (che prendo di mattina a stomaco vuoto) e, sebbene le feci siano spesso quasi liquide (anticipate da aria intestinale), le quantità però a mio parere non sono sufficienti (almeno rispetto a quando non soffrivo di stitichezza). ho provato giorni fa ad assumere 15 gocce di Guttalax ma, anche queste, non hanno sortito praticamente nessun effetto. forse è meglio che passi al Movicol, oppure mi sto preoccupando troppo? e possibile che questa stitichezza ostinata sia dovuta all'Armolipid? grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Creod sia opportuino si rivolga al suo medico ed assuma farmaci, eventualmente, solo su sua indicazione. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Sì, penso sia meglio. non vorrei aver innescato un processo psicosomatico (ovvero, stitichezza da stato ansioso di non evacuare). grazie