Cefalea cronica

Salve, vorrei esporre un mio problema di salute che si protrae da quasi 10 anni in maniera ininterrotta.
Ho sempre avuto un ottima salute ma un giorno di settembre del 2006 mi sono svegliato con i soliti sintomi da post-ubriachezza quali mal di testa persistente, nause, dolore agli occhi, debolezza fisica e spossatezza, oltre a un diminuito senso dell'equilibrio. All'inizio pensavo il problema passasse dopo pochi giorni e senza ausilio di farmaci, poi, data la persistenza del male ho dovuto consultare diversi specialisti, sia neurologi che otorinolaringoiatri ma nessuno ha saputo spiegare il problema. Mi sono stati solamente prescritti vari farmaci che non hanno avuto nessun effetto tuttavia sono stato operato di deviazione del setto nasale a cui mi e' stata rimossa una sinusite. Convivo con questo male in maniera ininterrotta da quasi 10 anni e allo stato attuale convivo abbastanza bene con la malattia (preferirei guarire comunque) ma talvolta, all'incirca ogni paio di mesi questo dolore aumenta e devo assoultamente stare a riposo poiche' il dolore diventa insostenibile.Gradirei avere un consulto poiche' cosi' sinceramente non posso andare avanti e capire solamente dove sia il problema e se ci fosse qualche cura per contrastarlo.So che sono stato abbastanza generico se avete domande specifiche non esitero' a rispondervi.Grazie
Francesco dalla provincia di Cuneo
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
Buongiorno a Lei,

l'incipit è interessante: "...un giorno di settembre del 2006 mi sono svegliato con i soliti sintomi da post-ubriachezza quali mal di testa persistente, nause, dolore agli occhi, debolezza fisica e spossatezza, oltre a un diminuito senso dell'equilibrio..." e "...sono stato operato di deviazione del setto nasale a cui mi e' stata rimossa una sinusite...".

Domande:
-"i soliti sintomi post-ubriachezza" significa che questi episodi di abuso alcolico sono saltuari o ha un problema cronico con l'alcol (dal post questo dato non emerge);
-circa setto nasale e sinutite operate...soffre di russamento notturno? la persona che le dorme accanto le dice se ha pause nel respiro durante il sonno? soffre di frequenti risvegli notturni? disturbi di memoria e sonnolenza durante il giorno?
-la "cefalea cronica" si presenta al mattino per poi scemare durante la giornata?
-"...Mi sono stati solamente prescritti vari farmaci che non hanno avuto nessun effetto..."; quali farmaci ha assunto?

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,Dottore. Innanzitutto la ringrazio per aver risposto al mio post. In secondo luogo, mi scuso vivamente per il ritardo con il quale le scrivo.
In merito alle sue domande posso dirLe che non ho mai avuto problemi riguardo l'alcolismo, anche se all'epoca dei fatti facevo uso di alcolici saltuariamente (1 volta a settimana e in maniera moderata)...ho descritto questo fatto poiche' i sintomi che ho ricordano molto quelli conseguenti all'uso di alcool e cioe' emicrania,nausea,naso chiuso,fastidio alla luce forte,spossatezza,ecc...
Non ho mai sofferto di problemi riguardanti il sonno, ne' pause nel respiro, ne' risvegli notturni ne' problemi di memoria.
La sinusite e il setto nasale operato sono stati solo la conseguenza di un normale controllo dall'otorinolaringoiatra.
I farmaci che ho assunto vanno dagli spray nasali a pastiglie per la cefalea ma attualmente non ne ricordo i nomi so solo che nessuno di questi ha avuto effetti o ha diminuito l'intensita' della cefalea.
Ultimamente mi sono documentato molto e diciamo che mi sono riconosciuto nei sintomi di quella che viene definita Emicrania Cronica Parossistica meglio conosciuta come sindrome di Sjaastad.
I sintomi sono: Cefalea cronica continua senza stop da 10 anni ( lo so che sembrera' assurdo ma e' la pura verita'), di solito moderata ho degli attacchi in maniera molto forte soprattutto sotto stress o dopo un grande sforzo fisico ma di solito non piu' di 1-2 al mese, il dolore e' di solito oculare bilaterale ma puo' iniziare con un dolore molto forte(una specie di fuoco) da un solo occhio e diffondersi poi anche all'altro e frontalmente, Nausea( in maniera debole ma sempre presente), Congiuntivite e rinorrea solo nel caso di attacchi( anche se il muco e' abbastanza liquido anche in condizioni stabili), Miosi, Fotofobia (solo in presenza di luce forte)
Ho letto che il trattamento consiste nella somministrazione di indometacina e topiramato. Vorrei saperne di piu' e soprattutto se la mia deduzione e' esatta o la mia malattia potrebbe essere qualcos'altro.
Sono 10 anni che combatto con questa malattia, vorrei solo mettere la parola fine a tutto questo e vivere una vita normale.
Grazie a chi rispondera'.
Cordiali Saluti,
Francesco
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
La "...Emicrania Cronica Parossistica..." è una ipotesi plausibile.
Appartiente al gruppo delle Cefalee Autonomico-Trigeminali asssieme alla Cefalea a Grappolo ed alla SUNCT.

Per poterle dire oltre avrei bisogno di visitarla di persona e di studiare la sua documentazione sanotaria.