K rene

Buongiorno,

sono a richiedere un chiarimento in merito alla situazione di mia madre a cui a70 anni è stato diagnosticato un tumore al rene dx tramite ecografia. In seguito in data 06.06.2016 è stata eseguita TC Torace e Addome con e senza mdc. Vi riporto un estratto del referto:

TC torace: Non evidenza di formazioni nodulari del parenchima polmonare bilateralmente. Micronodulo fibrocalcifico nel segmento antero- basale del LIS.
Non linfonodi aumentati di dimensione in sede ilo- mediastinica nè falde di versamento pleurico o pericardico.

TC addome completo: Presenza di formazione espansiva di aspetto disomogeneo costituita da componenti solide ipervascolarizzate frammiste componenti fluide delle dimensione complessive di 4,4*4,5 cm sul piano assiale e diametro cranio-caudale 4,7 cm localizzata a livello del III medio-III inferiore del rene di destra ad epicentro di crescita in sede corticale e sviluppo in parte esofitico in parte protrudente nelle pelvi renale con verosimile infiltrazione iniziale del gruppo caliceale inferiore e medio. Nei limiti dimensionali della norma il rene di sx . Presenza di cisti corticali localizzate bilateralmente del DM a sinistra di 1.2 cm e alcune millimetriche ipodensità localizzate in sede corticale bilateralmente di verosimile analoga natura seppur non caratterizzabili con certezza con la metodica per le ridotte dimensioni.
Non evidenza di linfonodi di dimensioni aumentate in sede retroperitoneale ed in particolare a livello di entrambi gli ili renali.

Abbiamo avuto modo di avere due pareri urologici, per cui il primo propone resezione parziale del rene mentre il secondo è per una nefrectomia totale del rene destro. A tal proposito, ci chiediamo cosa sia meglio fare? Le cisti del rene di sinistra potrebbero evolversi in tumori?

In seguito in data 28.07.2016 le è stato fatto un rx torace in fase di preospedalizzazione, e qui abbiamo avuto una brutta sorpresa:
referto Rx torace: minuto nodulo di circa 3 mm ad alta densità in sede basale sottomantellare sinistra.
Immagine rotondeggiante di 11 mm tenuamente iperdensa in sede paracardiaca sinistra immediatamente al di sotto dell'ilo corrispondente. Si richiede ulteriore valutazione TC.
Considerando che il radiologo non aveva letto la tac, cosa può essere questa formazione? Nessuno ci ha spiegato. Possibile che non sia stata rilevata dalla TC torace o che si sia formata in solo 1 mese e mezzo?

A quanto ci avevano detto gli urologici, il tumore non dovrebbe essere aggressivo e pertanto l'operazione non tanto urgente da avere la precedenza. Questo RX ci ha messo molti dubbi in quanto essendo agosto non c'è il professore che segue mia madre e la TC non sarà fatta prima di settembre. Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Se veramente non è stato fatto. è indispensabile che il radiologo che ha refertato la radiografia del torace (od un terzo consulente) prenda visione degli esiti della TAC. E' molto probabile che si ricreda sulla necessità di ripetere l'indagine a così breve distanza di tempo. In linea di massima comunqu questo non modifica le indicazioni chirurgiche. Oggigiorno questi interventi vengono brillantemente eseguiti in laparoscopia, sempre quando possibile, quantomeno nei centri uro-oncologici di riferimento. Le dimensioni ridotte della lesione farebbero certamente propendere per un'asportazione parziale. La differenza sta solo nella confidenza del chirurgo nella tecnica adottata, che gli permetta comunque di modificare l'intento chirurgico, qualora si rendesse necessario intra-operatoriamente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,

la ringrazio per la sua celere risposta.
Per quanto riguarda l'intervento, ci è stata consigliata proprio la laparoscopia che permette un recupero più rapido in quanto pratica meno invasiva.

Vorrei approfittare della sua cortesia per chiederle se il rene di sinistra con la ciste corticale e alcune ipodensità millimetriche può dare problemi in caso di nefrectomia totale del rene destro dove è presente il tumore. Tali ipodensità non sono tumorali?

Per quanto riguarda la TC e l'RX ritiene pertanto che in un così breve lasso di tempo (circa 50 giorni) è difficile che si formino nuove formazioni tumorali?
Cercherò di ricontattare lunedì il reparto preospedalizzazione per richiedere di visionare il CD della TC che è stato dato al reparto di urologia.

Grazie ancora,
un caro saluto.

[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Tutto può essere, ma è molto difficile che in poche settimane la situazione cambi in modo così evidente. Le cisti renali semplici sono molto comuni (quasi tutti ne abbiamo almeno una) e la loro degenerazione tumorale è remotissima. In ogni caso, d'ora in avanti la situazione sarà tenuta sotto prudente controllo con gli opportuni accertamnenti cadenzati.