Congiuntivite virale

Buonasera, ringrazio innanzitutto per la disponibilità nel rispondere alla domanda.
Il giorno 4/08 mi sono recata dall"oculista perché mi sono svegliata con un occhio gonfio e rosso.
Mi sono spaventata perché a causa di un piccolo incidente avvenuto il 28/07 mi ero lesionata le cornee di entrambi gli occhi e credevo che fosse legato a quelle lesioni il gonfiore.
L'oculista nel referto ha scritto questo: lieve edema palpebrale, iperemia congiuntivale con secrezione schiumosa ai fornici e petecchie tarsali, cornea indenne, ca otticamente vuota.
Mi ha quindi detto che ho una congiuntivite virale e mi ha prescritto: -Netildex collirio 1 goccia per 3 volte al giorno per 7 giorni
-Virgan gel 1 goccia per 5 volte al giorno per 7 giorni.
Quello che però non mi ha detto dato che è stato molto sbrigativo è quando passerà e se è legato alla lesione alla cornea (che però da quello che ho capito dovrebbe essere passata).
Ritenete che la cura sia adeguata?
Posso andare al mare?
Quando passerà il rossore e il gonfiore?
È certamente una congiuntivite virale?
L'occhio mentre all'inizio era rosso solo sotto le palpebre ora si sta avvicinando all'iride, mi devo preoccupare? O semplicemente sta sfogando e tra poco inizierà a migliorare?
Scusate per tutte le domande.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
c’e’ una chiara contradizione terapeutica

SE e’ virale perche un collirio cortisonico + antibiotico?

SE e’ virale da adenovirus
perche’ il GANCICLOVIR VIRGAN che e’ invece mirato alle forme ERPETICHE?

SE e’ una forma virale erpetica e’ assolutamente controindicato il cortisone soprattutto all’inizio...

l’ha visitata un MEDICO??

le allego un mio articolo che trova su MEDICITALIA

https://www.medicitalia.it/blog/oculistica/4578-la-cheratocongiuntivite-epidemica-cce-e-la-febbre-adeno-faringo-congiuntivale-fafc.html

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Sono stata visitata al pronto soccorso oftalmico del policlinico Umberto 1 di roma.
Non capisco se é quindi una congiuntivite virale dall'esame obiettivo.
Che tipologia di congiuntivite ho?
Grazie per la sua rapida risposta.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sua domanda

1) Che tipologia di congiuntivite ho?

non l’ho visitata io...

mi pare che non ci sia una DIAGNOSI CERTA ...

Le hanno dato una terapia

ad ampio spettro
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Quindi a parer suo posso continuare tranquillamente questa terapia o devo recarmi nuovamente in ospedale?
(L'occhio si è sgonfiare rispetto a 2 giorni fa ed è poco rosso.)
Comunque nella diagnosi c'è scritto: OD congiuntivite.
La ringrazio ancora molto.
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sta migliorando?

se non sta migliorando provi ad andare all’Ospedale Ofralmico

chieda dottoressa BALESTRAZZI o dottor MICHIELETTO a mio nome

buona domenica
[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Rispetto a giovedì la palpebra si è abbastanza sgonfiata e il rossore anche se attenuato si sta espandendo verso il centro.
[#7]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
bene

molto bene
[#8]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Buonasera dottore.
Ieri 8/08 mi sono recata da un oculista che mi ha detto che non c'è nessun problema alla cornea e che ho semplicemente una congiuntivite.
Mi ha inoltre detto di continuare con netildex e Virgan per 4 volte al giorno entrambi.
Oggi però la palpebra ancora è gonfia e ogni tanto ho la sensazione di avere un corso estraneo dentro, oltre al fatto che è ancora molto rosso e ho la sensazione di vedere appannato.

Cosa mi consiglia?
Cordiali saluti
[#9]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
ma perche’ il VIRGAN??
[#10]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Non so cosa risponderle.
Il dottore ha detto che il cortisone solamente potrebbe peggiorare la situazione.