Frenulo corto operazione

Buonasera, qualche giorno fa sono andato dall'urologo per una leggera infiammazione del glande e visitandomi ha visto che ho il frenulo corto e quindi devo operarmi. In quel momento non ho pensato a fare tutte le domande necessarie e quindi vorrei qualche informazione. Vorrei sapere in cosa consiste l'operanzione, dal pre-intervento, se c'è (analisi, ellettrocardiogramma ecc...) all'operazione e al post intervento (ricovero, tempi di recupero ecc). Attendo una vostra risposta, grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
La sezione del frenulo prepuziale è un intervento molto semplice, diremmo quasi banàle, che si effettua con una piccola anestesia locale ed in règime ambulatoriale o di day hospital. Se non vi sono evidenti problemi di salute, in genere non si effettuano esami preparatori. Materialmente la procedura consiste nella sezione trasversale del frenulo con successiva sutura longitudinale (2-3 punti riassorbibili). Questo causa un rilasciamento ed allungamento di questi tessuti, che rendono più facile e libero lo slittamento del prepuzio sul glande,,anche nel versante inferiore. La guarigione è simile a qualsiasi altra ferita chirurgica, si fanno delle semplici medicazioni per alcuni giorni, quindi si passa ad una normale igiene locale con acqua e detergente neutro. I punti cadono spontaneamente entro 10-15 giorni e la stabilizzazione definitiva avviene in 3-4 settimane. Non è perlopiú necessario rinunciare alle proprie comuni attività, a parte l'attività fisica intensa (sportiva) per il periodo iniziale. Per i rapporti sessuali ė invece il caso di attendere 3 settimane ed all'inizio utilizzare il preservativo. Tutte queste sono comunque indicazioni generali, notizie più precise le riceverà dal nostro Collega che eseguirà materialmente l'intervento.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la frenulotomia é un intervento ambulatoriale,che richiede un'anestesia locale,assenza di ricovero e che,in assenza di complicazione,permette una restitutio ad integrum dopo 7-10 gg..
Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie per aver chiarito i miei dubbi, pensavo che fosse un' operazione più complicata, invece senza saperlo ne ho già fatta una al frenulo labiale.
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Sostanzialmente è la stessa cosa.