Estrazione dente giudizio

Buongiorno un informazione. ..a breve devo estrarre il dente del giudizio. ..ad aprile nella tac dentale 3d si evidenzia la notevole vicinanza del dente a un nervo. ..pensate che mi conviene fare una seconda tac dentale x vedere che il dente nn si sia ulteriormente avvicinato al nervo?o nn è necessaria?L estrazione del dente del giudizio e una procedura difficile da effettuare? Ci sono alti rischi?
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
una seconda tac non serve a nulla in quanto alla sua età i rapporti anatomici non cambiano
il rischio oltre che alle caratteristiche anatomiche locali è in funzione dell'abilità/esperienza del chirurgo
quando si lavora in sede di ottavi inferiori i delicati rapporti con le strutture nervose vanno attentamente studiati
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta...ma cosa intende??nel senso a che rischi si può andare incontro?e un tipo d estrazione più complicata rispetto a altri denti?
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
certo che è piú complicata infatti ha fatto la tac x questo e per questo immagino chieda informazioni sulla vicinanza del nervo
i rischi che sicuramente il chirurgo le dettaglierà nel consenso informato sono proprio legati alla posizione e vicinanza con le strutture nervose che la tac ha dettagliatamente individuato e che il chirurgo dovrà rispettare
purtroppo in chirurgia il rischio "0" non esiste ma l'esperienza e professionalità del chirrugo servono a limitare le possibili complicanze
[#4]
dopo
Utente
Quali complicanze si rischia d andare incontro?
[#5]
dopo
Utente
Ci sono diverse complicanze??
[#6]
dopo
Utente
Ci sono sempre delle conseguenze a questo tipologia d estrazione o e soggettivo??nel senso...può esserci anche un post estrazione senza problematiche?
[#7]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
può essere un'estrazione semplice, scevra da complicanze
la complicanza più frequente è la lesione delì'alveolare con alterazione della sensibilità fino a perdita della stessa nella zona di innervazione ( emimandibola omolaterale, dello stesso lato ) e la lesione del nervo linguale con le stesse alterazioni sensitive su metà lingua
non conosco nulla del suo intervento per cui eviti di preoccuparsi ora
il suo chirurgo che conoscerà molto bene l'anatomia del distretto le spiegherà al meglio tutto con le indicazioni, eventuali controindicazioni e possibili conseguenze
cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Sono lesioni permanenti? Sono molto frequenti queste situazioni?
[#9]
dopo
Utente
Sono lesioni che restano permanenti?ma il dente viene rotto in più pezzi durante estrazione?
[#10]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
possono essere transitorie o permanenti in funzione della gravità
il dente può essere estratto intero o sezionato a seconda delle dimensioni e della sua localizzazione/inclusione
[#11]
dopo
Utente
Cmq se l estrazione viene fatta bene nn dovrebbe esserci lesioni?