Pillola e ciclo

Salve e grazie del vostro servizio
prendo la pillola da molti anni,Estinette, per ovaio micropolicistico e per il ciclo molto irregolare. Ora non ho più il problema dell ovaio e quindi due mesi fa ho provato a smettere la pillola per vedere se mi veniva il ciclo. il mese dopo mi è venuto subito regolare. In questo mese invece doveva venirmi due gg fa e ancora non é venuto. ..ma credo sia normale. ..
dovendo andare in ferie tra 10 gg (e sperando quindi di non avere il ciclo le uniche ferie dell anno),volevo sapere solamente se creerebbe qualche problema se assumessi un blister di pillola per evitare mi vengano proprio in ferie. ..e se è corretto prenderla un giorno qualunque o si sarebbe dovuto attendere il ciclo (che in questo caso non mi sarebbe d aiuto)

Vi ringrazio già da ora
distinti saluti
manuela
[#1]
Attivo dal 2015 al 2017
Ginecologo, Sessuologo
Sarebbe meglio assumerla dal primo giorno del ciclo. Inoltre ne parli con il suo ginecologo, ma qualora non ci fossero controindicazioni con una storia di ovaio micro policistico e irregolarità mestruale sarebbe consigliato proseguire la pillola e sospenderla solo per la ricerca di una gravidanza. In generale e nel suo caso in particolare sono ormai numerosi gli effetti benefici riconosciuti dalla pillola ed eviterebbero situazioni spiacevoli come quella in cui si trova ora.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto della Sua risposta. per fortuna nel frattempo il ciclo é arrivato (così non lo avrò in vacanza)e son quindi contenta che per ora é regolare. ..la pillola ho provato a smetterla proprio perché comunque é un farmaco e come tale (la pillola soprattutto )ha moltissime controindicazioni di suo....vorrei pertanto vedere se il ciclo si stabilizza da se e ad ottobre ho già la visita ginecologica prenotata così ne parlerò anche con la dottoressa e vediamo dalla visita come è la situazione. ...cosa ne dice. .
.non ci son controindicazioni a smetterela no?per ora va tutto bene...
grazie mille nel frattempo
distinti saluti
[#3]
Attivo dal 2015 al 2017
Ginecologo, Sessuologo
Non ci sono controindicazioni, ovviamente dovrà usare altri contraccettivi se non desidera gravidanze.
Ne parli con la sua ginecologa, ma ad oggi è dimostrato che la pillola estroprogestinica a numerosi benefici oltre al solo effetto anticoncezionale.