Aurea senza emicrania

Salve, ho 41 anni e soffro di emicrania senza aurea da oltre 20 anni, sto facendo cicli di agopuntura che mi hanno dato grande giovamento, riducendo frequenza ed intensità degli attacchi! Il problema è che si stanno presentando altri sintomi che pare siano collegati alle emicranie! Negli ultimi mesi si è intensificata la comparsa improvvisa di attacchi di vertigini nn posizionali, un fastidio nn nuovo ma che prima mi succedeva due tre volte l anno! Io lo definisco come un terremoto nella testa, una specie di scossa di elettricità violenta, mi gira tutto intorno per qualche minuto con tachicardia sudorazione e ovviamente un grande spavento! La neurologa che mi segue dice che queste vertigini sono l'equivalente del mal di testa! Ho anche fatto una visita da un otorino specializzato in vertigini e mi da la stessa versione, le orecchie sono ok. Mi è poi successa una cosa assolutamente nuova ieri, sono nel periodo di sospensione della pillola e ho avuto x due gg mal di testa sopportabile, iniziato al giovedì , alla domenica un attacco di vertigine e dopo qualche ora per la prima volta ho iniziato ad avere problemi agli occhi, mi sembrava di essere stata accecata da una luce forte e vedevo come dei zig zag luminosi, anche se chiudevvo gli occhi il tutto è durato una ventina di minuti ed è all improvviso! Può essere collegato alla vertigine emicranica? Si può trattare di aurea senza emicrania? Permetto che ho effettuato un anno e mezzo fa RM con mezzo di contrasto all encefalo e tronco encefalo cn risposta negativa.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

sì, l'episodio riferito può essere assimilato ad aura emicranica con equivalente vertiginosa.
Lei parla di pillola, Le ricordo però che questa è controindicata nei soggetti con episodi neurologici focali quali sono le auree.
Se queste sono frequenti è indicata una terapia di prevenzione.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro