mammografia e linfonodi

Salve,ho 57 anni e a qualche giorno fa ho eseguito la mammografia col seguente referto: L’esame mammografico bilaterale e’ stato eseguito con la tecnica digitale 2D nella proiezione C-C e MLO. Bilateralmente mammelle a struttura fibro-ghiandolare. Non immagini riferibili a lesioni a carattere infiltrante o retraente né calcificazioni patologiche. Opacità nodulari millimetriche in corrispondenza dei prolungamenti ascellari da riferire a linfonodi reattivi. In relazione alla struttura delle mammelle si consiglia completamento dell’indagine con esame ecografico. Salvo diversa indicazione clinica il successivo controllo mammografico è consigliato tra 12-18 mesi.
L’ultima ecografia mammaria risale a Giugno 2015 e questo e’ il referto: Non alterazioni ecograficamente apprezzabili a carico del parenchima ghiandolare mammario, bilateralmente. In entrambi i cavi ascellari sono riconoscibili linfonodi aumentati di dimensioni con caratteristiche generiche di reattività e diametro massimo di 19.1 mm.
La mammografia è state eseguita con la tecnica digitale 2D,ho letto di tecniche avanzate 3D ecc molto più accurate,questo significa che con questa tecnica 2D delle lesioni presenti si siano potute non vedere?Leggo anche opacità nodulari millimetriche e linfonodi reattivi cosa vogliono significare? Come mai mi consigliano di fare un’ecografia? Mi e’ capitato qualche mese fa di avere dal capezzolo sinistro una secrezione morroncina e ho un costate fastidio,una sorta di sensibilità a questo capezzolo cosa potrebbe essere?qualcosa di preoccupante?Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
L'esito della mammografia è assolutamente normale. Probabilmente la richiesta di una integrazione ecografica solo a scopo precauzionale in considerazione della persistenza di tessuto ghiandolare.

Tanti saluti
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Dott . Catania innanzitutto la ringrazio per la sua risposta, potrebbe per favore spiegarmi cosa significherebbe la persistenza del tessuto ghiandolare?La tecnica digitale 2D è affidabile rispetto alle altre tecniche all'avanguardia? E poi le opacità nodulari e i linfonodi reattivi sono da considerarsi normali?La continua sensibilità al seno sinistro e la secrezione marroncina (quest'ultima capitata solo una volta) non mi devono fare preoccupare? Scusi le tante domande ma vorrei capire cosa fare.Grazie.