Episodio preoccupante

Egregi Dottori Vi scrivo per avere un parere su un episodio che mi è accaduto.
Nel salutare una mia amica ci siamo date un bacetto sulla guancia, ma inavvertitamente la sua bocca mi ha toccato l'occhio. Il problema è che mi sono accorta dopo che la mia amica aveva un' evidente bolla di herpes sulle labbra (infatti ne soffre spesso). Ho davvero paura perchè ho letto che il virus dell'herpes può trasmettersi anche ad altre parti del corpo, ma io in tutta la mia vita ne ho sofferto solo sulle labbra.
Cosa pensate di quanto mi è successo?
Grazie di cuore,
Giulia.
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima Giulia,
ovviamente NON PENSIAMO NULLA DI PREOCCUPANTE!!!!
L'herpes simplex labialis fa parte della famiglia degli herpes viridae, questo il nome scientifico corretto, si compone di tre sotto famiglie. Quella degli alfa herpes virinae, di cui fanno parte i virus herpes simplex 1 e 2 e il virus varicella-zoster, quella dei beta herpes virinae comprende invece il citomegalovirus e quella dei gamma ha come capostipite il virus di Epstein-Barr, responsabile della mononucleosi infettiva. In tutti i casi si tratta di virus a doppia elica, del diametro di circa 150 nanometri.
Innanzittutto bisogna ricordare che ne esistono di due tipi. Quello di tipo 1 si contrae nella prima infanzia, di solito attraverso la saliva entro cui si trova il virus. Quindi attraverso baci, ma non solo. Anche le posate o i bicchieri possono mantenere il virus. Non e' ancora certo se si trasmetta senza che ci siano lesioni in corso. Ci sono stati studi che hanno potenzialmente dimostrato questa ipotesi, ma per ora la questione e' molto controversa Insomma ci potrebbero essere "portatori sani", ma non ne esiste la certezza, tanto che oggi si pensa che la trasmissione avvenga quando ci sono lesioni visibili. Il virus di tipo 2, invece, si propaga per via sessuale(quindi non ci interessa nella fattispecie).
Come detto le ipotesi più accreditate sono compatibili con la trasmissione se la regione toccata ha lesioni in atto,come sembra che lei non abbia!!!
Io credo veramente che le possibilità del contagio nella fattispecie siano più che remote!!!
Un caro saluto
[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Siravo, è stato molto caro nel rispondermi così presto!
L'augurio di una serena giornata,
Giulia.