Ipermetropia prk

Salve a tutti, ho 24 anni e ho subito un'operazione laser per il mio difetto visivo. Più precisamente soffro (soffrivo?) di ipermetropia e astigmatismo (OD +3,75 e 1,00 mentre OS +4,25 e 1,75) e sono stato operato in data 12 luglio 2016 tramite tecnica prk. Dopo i primi giorni di dolori, fastidi vari ecc, alla visita di controllo mi è stato detto che l'epitelio si stava cicatrizzando nel migliore dei modi e dopo 5 giorni circa mi sono state tolte le lenti protettive. Fin qui tutto ok, la vista da vicino è stata buona sin da subito, dopo 5 minuti dall'intervento già notavo di poter leggere da vicino..il problema è da lontano. Sin da subito ho notato di non riuscire a leggere da lontano ne tanto meno vedere nitido. Il dottore ad una decina di giorni circa mi ha diagnosticato una forte miopia e di attendere il tempo necessario per vedere dei miglioramenti.

Sono passati una 30 di giorni e di miglioramenti non ne sto notando minimamente. Vorrei avere delle delucidazioni:
1) è normale che ci sia un decorso post operatorio del genere? Facendo delle prove ho notato di riuscire a veder bene sino a 20 cm, da lì in poi vedo sfuocato e offuscato.Quanto tempo occorre per un miglioramento che mi permetta almeno di non avere grossi problemi (non riesco a stare al computer, guidare, vedere tv, studiare con difficoltà, ecc)
2) questo recupero sarà graduale giorno dopo giorno oppure è un recupero netto dalla notte al giorno? Può sembrare una domanda molto semplicistica però notare ogni giorno di non avere miglioramenti (prendendo delle scritte o degli oggetti come punti di riferimento) è parecchio deludente.

Ringrazio in anticipo per l'attenzione e le risposte.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
in genere preferisco eseguire femtolasik o lasik per ipermetropie e

astigmatismi...

dire che la guarigione dopo una prk puo’ essere lenta

ma va bene

ancora un po’ di pazienza

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Salve, la ringrazio per la risposta..vorrei farle delle domande:
1) è una situazione transitoria giusto o c'è il rischio che rimanga? ma da cosa è dovuta questa miopia post intervento?