Diarrea, muco, dolori allo stomaco ed al ventre

Premetto che fino all'insorgere di queste problematiche non ho mai avuto nessun tipo di problema o malattie rilevanti, anzi ho avuto la fortuna di non ammalarmi e non dover prendere farmaco alcuno per quasi 5 anni.

Comunque sia, parto dall'inizio:

Dicembre 2014:
A ridosso di natale sono stato colpito da una forte influenza, con febbre che oscillava tra i 39 ed i 40°, tutto questo per due giorni. Il primo giorno avevo preso un Vivin-C (credendo che fosse una febbrina da poco in quanto i sintomi si erano appena presentati), mentre il giorno successivo ho assunto due Tachipirina 500, una nel tardo pomeriggio ed una durante la notte. I giorni successivi furono normali per me, poi una decina di giorni dopo la scomparsa della febbre, ho avuto forti problemi a defecare. Avevo lo stimolo di andare di corpo, ma non riuscivo ad espellere le feci in modo soddisfacente, ed esse apparivano quasi nere e poco formate, praticamente semiliquide. Dopo un'altra decina di giorni questi sintomi sono scomparsi praticamente del tutto, sentivo solamente il bisogno di andare di corpo più spesso, 2-3 volte rispetto ad 1 come solito.

Marzo 2015:
A marzo 2015 sono cominciati i problemi che (in alcune forme) ho tutt'ora. Al principio pensavo che fossero derivati da una condizione psicologica (ero stato licenziato in malo modo pochi giorni prima). Il punto di svolta in negativo l'ho avuto una sera, mentre stavo bevendo una birra. Dopo due sorsi sono dovuto correre a casa, causa scariche fortissime di diarrea (senza dolore alcuno). Da quel momento in poi sono sorte svariate problematiche che ad oggi ancora non mi hanno lasciato in pace.

Per circa un anno ho avuto la sensazione di dover defecare costantemente, avvertendo sempre un fastidio nell'ano. Ho sofferto di diarrea con scariche fino a 10 volte al giorno. E' comparsa anche una importante presenza di muco tanto da rendere le feci completamente gialle, spesso accompagnate da una schiuma bianca. Dapprima le mie feci erano completamente liquide, poi con il passare dei giorni e settimane hanno cominciato ad essere "solide", grandi come sassolini e molto oleose.

Ho eseguito diversi controlli e visite sotto consiglio di 3 gastroenterologi diversi, tutte con esito negativo: nesuna allergia o intolleranza, ecografia alle anse intestinali negativa, la colonscopia ha evidenziato solamente dei polipi (rimossi) ma il tratto intestinale fino all'ileo era perfetto). E' stata riscontrata solamente un numero elevato di globuli bianchi nell'esame del sangue di aprile 2015.

Ad oggi posso dire di essere migliorato, ma ancora lontano dalla guarigione. Sto seguendo una cura con Butyrose ed Enterolactis la mattina appena sveglio. Il muco è quasi scomparso, le feci sono più solide e marrone e vado di corpo 2-3 volte al giorno. Fastidio all'ano scomparso. Sento sempre lo stomaco gonfio, e spesso avverto dolore due centimetri sotto l'ombelico, da fianco a fianco, oltre che nella zona dell'appendice.

Ringrazio anticipo per l'attenzione.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Verosimile sindrome dell'intestino irritabile!
A distanza non si può dire di più!
La terapia che sta facendo mi sembra corretta.
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta, Dr. Marco Bacosi. Avrei un ultimo quesito... Siccome in questo anno e mezzo di problemi intestinali vari ho comunque notato miglioramenti, seppur lenti ad arrivare, crede che sia con il tempo sia possibile guarire completamente da questa situazione? Grazie ancora in anticipo per la cortesia e l'attenzione