Avendo lieve prolasso mitrale con rigurgito

Salve. Sono in attesa di visita gastroenterologia per problemi ricorrenti: eruttazioni, gonfiore addominale, abbassamenti di voce, sensazione di corpo estraneo in gola,scarsadi catarro o altro che sia,scarsa salivazione, bruciori...
Questi problemi vanno avanti da due mesi e il medico di base mi aveva curata con cortisonici BENTELA ,NEXIUM per 15gg da 20mg e Riopan al bisogno.
Non funzionando mi ha mandato dopo 1 mese da ORL che mi ha detto di prendere ESOXX ONE , fare lavaggi nasali per setto deviato con RINOAIR 5% e PANTORC 40MG 1cp al giorno per 28gg (due scatole).
Mi ha detto di provare questa cura, fare eco tiroidea (anche se gli ormoni nel sangue sn a posto) e tornare da lei a controllare questa gola con fibroscopio.
Prendo PANTORC da 7 gg e i gonfiori di pancia sembrano migliorati, ma mi sento molto molto affaticata (e sono a casa in ferie,quindi niente sforzi da lavoro), la salivazione è diminuita, la lacrimazione agli occhi è quasi assente,li sento secchi, ho fiatone e sono irrequieta e ho minzioni frequenti.
Soprattutto la stanchezza e il fiatone li soffro particolarmente perchè sono abbastanza sportiva,esco a correre i miei 5/7 km quasi tutti i giorni.
Avendo lieve prolasso mitrale con rigurgito (insignificante) qualcuno mi ha detto di interrompere tutto finchè non avrò fatto TEST da sforzo...qualcuno mi dice che invece possono essere effetti del PANTORC ed io non so se sospenderlo o no.
Test allergici fatti meno di un anno fa risultati positiva ISTAMINA
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
In effetti i sintomi da lei descritti possono essere effetti collaterali del pantoprazolo.
Le consiglierei una visita gastroenterologica per modificare la terapia in funzione del suo stato clinico!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia