Abrasioni vulva e dolore durante e post-rapporto

Salve,

sono sposata da circa due mesi, arrivata vergine al matrimonio. Le prime settimane di rapporti sessuali non hanno manifestato alcun problema, escludendo una leggera sensazione di fastidio credo dovuta alla novita' del mio corpo al rapporto sessuale.
Tornati dal viaggio di nozze ho avuto regolarmente il mio ciclo menstruale durante la settimana di pausa dalla pillola SIBILLA, quindi ho nuovamente avuto rapporto con mio marito avvertendo tuttavia forte dolore al momento della penetrazione, con conseguenti abrasioni del vestibolo vulvare e dolore per vari giorni. Dopo circa una settimana e mezzo la ginecologa mi ha visitata riscontrando un'abrasione da herpes. Premetto che non abbiamo rapporti orali, ma sia io che mio marito abbiamo il virus herpes-1 quello tipico delle labbra. La dottoressa mi ha spiegato che potrebbe essere lo stesso virus che si e' in qualche modo spostato. In ogni caso, dopo una settimana di trattamento con ACICLOVIR la piaghetta (visivamente era solo un'abrasione rossa con un piccolo taglietto nel mezzo, non ho avuto le tipiche vescicole) e' finalmente guarite.
Ieri dopo settimane di quasi assoluta astensione dai rapporti sessuali, ho avuto un rapporto con mio marito e di nuovo ho avuto dolore pungente alla penetrazione e successive abrasioni rosse al vestibolo vulvare da entrambe le parti.
Cosa posso fare?
Non ho secrezioni di alcun tipo quindi ho escluso infezioni varie.
Potrebbe essere una recidiva di herpes dopo solo una settimana??
Oppure e' semplicemente una questione di secchezza vaginale e non corretta lubrificazione/ troppo pochi preliminari?
Questi dolori stanno seriamente compromettendo la nostra vita sessuale e ho assolutamente bisogno di risolvere! Purtroppo la mia ginecologa [ in ferie e non so a chi altro rivolgermi!!
[#1]
Attivo dal 2015 al 2017
Ginecologo, Sessuologo
Non è facile rispondere così online. Da come lo descrivi potrebbero essere delle lesioni da herpes persistenti e quindi dovresti valutare una terapia sistemica per bocca. Fossero delle
Abrasioni invece date dai primi rapporti l'uso di un lubrificante può essere una ottima soluzione a volte gradevole e divertente.
[#2]
dopo
Utente
Ho fatto una nuova visita ginecologica a pagamento e la dottoressa ha eliminato la causa herpes. Ha identificato la causa in una fragilità di tessuti e secchezza anormale dovuta alla pillola. Mi ha prescritto 5gg di gentalin crema e crema lubrificante a chili, detergenti oleosi e integratore immunologico per bocca. Sembra adatta? Il gentalin mi crea bruciore piuttosto serio, è normale?
[#3]
Attivo dal 2015 al 2017
Ginecologo, Sessuologo
Se ci sono un po' di abrasioni può dare un po' di bruciore, veda inoltre come va con i lubrificanti possono spesso aiutare e migliorare la vita sessuale.
Cordiali saluti.