Primulot

Gentile dottore ho appena compiuto 43 anni ho una bambina di 9 anni una storia di poliabortivita con 3 raschiamenti ma un ciclo sempre regolare di 28 gg.Fino a maggio quando il ciclo è saltato e dopo 48 gg.e 5 ovuli di progestik mi è ritornato.Ho iniziato a prendere inofolic combi.Però alla fine del ciclo dopo 10 giorni circa ho avuto una metrorragia funzionale il ginecologo mi ha curato con delle fiale che adesso non ricordo e primolut N. 2 compresse per 10giorni già dal giorno dopo è finita l'emoraggia. Ritornata a controllo mi ha prescritto primolut N.dal 5°giorno del ciclo per 16giorni per 3mesi per far normalizzare il ciclo.
Dall'eco vaginale tutto a posto.
Vorrei sapere il primolut può bloccare l'ovulazione e dare problemi di desiderio?
Faccio degli stick ovulatori e sono stati negativi questo mese inoltre non ho sentito le sensazioni che si hanno in ovulazione ed inoltre ho poco desiderio e molta secchezza vaginale.
Il ginecologo sa che vorrei un altro bambino e mi ha detto che non è un anticoncezionale ma tutti questi sintomi mi fanno impensierire.
La ringrazio se potrà sollevarsi dalle mie preoccupazioni.Grazie mille.
[#1]
Ginecologo, Sessuologo attivo dal 2015 al 2017
Ginecologo, Sessuologo
La terapia consigliata con primolut e' indicata per l'irregolarità mestruale. Primolut non è un anticoncezionale, ma può comunque interferire con l'ovulazioe e con la fertilità. Alla sospensione del primolut si può comunque cercare una gravidanza senza controindicazioni. Per quanto riguarda il calo del desiderio è' più tipico degli anti progestonici (classica pillola) rispetto che ai progestinici (primolut)
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua gentile e rapida risposta.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore dopo due mesi torno chiederle un consulto.Ho terminato i tre mesi di cura con primulut il18/09 dopo tre giorni mi è arrivato il ciclo durato 6gg.Finalmente senza pillola i miei problemi di secchezza e calo di desiderio sono spariti, il giorno 8 ottobre sensazione di bagnato e un pò di muco e ho fatto un test di ovulazione positivo,lo rifatto il giorno dopo linea leggera ma visibile il successivo giorno linea assente.Ad oggi 24 ottobre a 14 post ovulazione niente ciclo e test canadese di gravidanza fatto per curiosità negativo.
Le chiedo se ho ovulato posso non aver mestruazioni anche perche essendo il primo ciclo nn so quando dovrebbero venirmi quindi come mi devo comportare è normale dopo il primulut .Ho paura di ritornare indietro e di una nuova metrorragia.
[#4]
dopo
Utente
Del ciclo ancora niente un leggerissimo spotting ma nulla.Test canadese negativo.Dall'ultimo ciclo dopo la sospensione di primulut sono passati 36 giorni.
[#5]
Ginecologo, Sessuologo attivo dal 2015 al 2017
Ginecologo, Sessuologo
Buongiorno, come sta adesso? Probabilmente è soggetta a irregolarità mestruali e il suo caso va inquadrato e trovata la terapia migliore per il suo caso.
Nell'individuare una terapia va inoltre tenuto conto del suo desiderio o meno di avere una gravidanza.
Resto a disposizione.
Dott. Francesco D'Ambrosi
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore grazie per la risposta il ciclo mi arrivò il giorno dopo alla mia domanda.Durato 5 giorni.Adesso sto al 20 giorno gli stick dal 13gg. mi danno negativo per l'ovulazione ma e ieri ho avuto un leggero spotting marrone ma proprio leggero.Può essere la causa il progesterone basso? In questi gg .andrò dal mio medico così da decidere con lui una terapia tenendo conto di volere una seconda gravidanza.Grazie.
[#7]
Ginecologo, Sessuologo attivo dal 2015 al 2017
Ginecologo, Sessuologo
Scusi il ritardo, resto a sua disposizione e le auguro il meglio.