Perdita attecchimento trapianto midollo osseo

Salve,
vorrei sapere se un abbassamento, seppur lieve, dei valori ematici al giorno +49 da trapianto di midollo osseo è normale o da considerarsi un potenziale sintomo di perdita dell'attecchimento. La bimba, 5 anni, ha anche qualche linea di febbre e perdita di appetito. Alla visita di controllo di oggi è stato detto che i valori sono comunque nella norma e hanno pianificato il prossimo prelievo fra 3 giorni.
In caso di perdita di attecchimento come si può intervenire?
Grazie
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
A tutto c'è rimedio anche ad un eventuale rigetto (in questo caso tardivo). Il solo lieve abbassamento dei valori non si identifica con il rigetto. Attendiamo la valutazione midollare che sicuramente aiuterà a capire il perché del lieve abbassamento dei valori.
Mi tenga informato.
La saluto.

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
in questi giorni i valori ematici sono saliti e scesi. Del prelievo di oggi so soltanto che le piastrine sono salite a 100.000 μl, ma l'infermiera non mi ha dato altre informazioni. Tra le decine di prescrizioni ho trovato anche l'esame del sangue periferico per cellule patologiche (nota: per blasti). Vorrei chiedere se questo è un esame normale nel follow-up post-trapianto o se in genere viene prescritto per quale sospetto (+57 gg).
Grazie
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
L'esame morfologico viene sempre fatto nei pazienti affetti da leucemia acuta. Come è la situazione attuale?
[#4]
dopo
Utente
Salve,
tra alti e bassi siamo arrivati a quasi 6 mesi dal trapianto. Dall'ultimo prelievo è emerso un valore LDH a 320. Vorrei sapere se è un valore accettabile o se può indicare l'insorgere di una nuova forma tumorale.
Grazie
[#5]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Per nulla, valore accettabilissimo.
La saluto