Bambina non comprende alcuna parola

Salve,
Scrivo per mia figlia, 10 mesi e mezzo, perché da 15 giorni sono attanagliata da un dubbio e tanto vale che ne parli con qualcuno: sia io che le persone che più le stanno intorno (papà e nonni) abbiamo notato che la bambina non associa ancora nessuna parola all'oggetto e alla persona che rappresentano. Se le si dice "mamma" in qualsiasi modalità non mi cerca con lo sguardo, e non lo fa con nessun altra parola.
Ho provato a giocare con lei e un cane di peluche per due giorni, ripetendole, mostrandole il peluche continuamente "bau, questo é un bau" eppure quando dicevo "bau" non cercava con lo sguardo il cane. Il fratello alla stessa età sapeva già eseguire piccoli compiti ("fai ciao" "manda bacio" "batti le manine").
Insomma: può ancora rientrare nella normalità questa assenza di comprensione verbale?

Per il resto compie già piccoli passi, lalla (ma-ma-ma, baba, da-da),sorride, a volte indica cosa vuole, mangia di gusto e dorme tranquilla.

Grazie
[#1]
Dr. Adelia Lucattini Psichiatra, Psicoterapeuta 182 7 27
Abitualmente i bambini di quell'età sono in già in grado di associare parole e oggetto o persone.

Qualora questo non avvenga e persista la difficoltà comunicativa, è opportuna una visita col pediatra di base insieme a cui valutare l'opportunità sia di una visita otorinolarngoiatrica per escludere una eventuale ipoacusia o sordità, e/o anche una visita foniatrica.

Qualora risultassero negative, si renderà necessità sia una valutazione con il neuropsichiatra infantile e con uno psicoterapeuta dell'età evolutiva.

Dr. Adelia Lucattini.
Psichiatra Psicoterapeuta.

Psicoanalista Ordinario SPI-IPA.Esperta in bambini e adolescenti.Depressione-Disturbi dell'umo

[#2]
dopo
Utente
Aggiorno, a distanza di un paio di settimane:

la bimba capisce alcuni comandi ("batti le manine", "chiama il bau"), spesso fa il "ciao ciao" spontaneamente quando qualcuno va via, se vede un animale (senza distinzioni) urla "babau!" e indica quello che vuole. Eppure se dico "dov'è mamma?" (o qualsiasi altra cosa/persona) non guarda quello che ho nominato, ma continua a fissarmi perplessa. Se indico un oggetto e dico "che bello!" si volta però verso l'oggetto indicato.
Possibile che capisca un comando "complesso" come "batti le mani" ma non la parola "mamma"?