Valori psa

Preg.mi Dott.ri,
Ho appena ritirato le analisi e mi risulta un valore di Psa Free un po' alto : 0.4 (0.0 - 0.2)
Quello totale è 1.020 (0.950 - 5.400).
Quale può essere la causa?
Devo preoccuparmi?
Faccio presente che un anno fa circa mi sono stati diagnosticati dei piccoli calcoli alla prostata.
Un grazie anticipato per l'attenzione.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
Misurare il psa libero quando il PSA totale è inferiore a quattro non ha nessun significato. Per cui controlli la prostata con visita ma dagli esami non si evince alcunché di patologico
[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
Grazie per la solerte e puntuale risposta.