Dolore addominale destro

Gentili Dottori buonasera;

Ho 29 anni e a Ottobre dello scorso anno, dopo un estate passata con gonfiore addominale, borbottii nel lato addominale sinistro e corse al bagno ogni volta che mangiavo , a seguito di esami del sangue e gastroscopia con biopsia mi è stata diagnosticata la Celiachia . Da allora quindi sto seguendo una dieta prima di glutine.

A maggio 2016 ho ripetuto gli esami del sangue e tsh da cui si evince un valore negativo delle transglutaminasi e un tsh lo stesso negativo.

Ultimamente (una decina di giorni circa) sono spuntati un dolore nella parte destra dell'addome, dolore che sento solo da seduto oppure quando mi piego in avanti, ogni tanto come un pizzicorio sul lato destro dell'ombelico e crampi sparodici nella zona dell'inguine.

Riscontro inoltre un continuo stimolo a dover andare in bagno,con relative corse improvvise ( in genere dopo i pasti o entro le ore successive ) con feci non abbondanti, relativamente sottili e poco composte ,alcune volte con pezzetti di cibo o bucce di pomodoro,il tutto con sporadici fenomeni di meteorismo.
E' molto fastidioso (soprattutto la continua sensazione di dover andare al bagno), in quanto sia a lavoro,sia ogni volta che esco c'è il rischio che improvvisamente l'intestino si svegli.

Sto prendendo delle compresse di carbone vegetale e ho prenotato un ecografia addominale. Lo scorso anno ho anche eseguito un esame delle feci,risultato negativo per quanto riguarda il sangue occulto.

Secondo il Vostro parere dovrei preoccuparmi?

Grazie a tutti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun un allarme. Si tratta solo di meteorismo intestinale. Eventualmente controlli,l'alimentazione:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore;

Anche la continua sensazione (e alcuni casi il reale bisogno) di andare in bagno,i vari dolori addominali e in prossimità dell'ombelico,consistenza delle feci ecc ecc sono dovuti al meteorismo? (oltre alla consapevolezza della celiachia).

Proverò a seguire la guida alimentare da Lei consigliata.
Esiste un rimedio per il continuo stimolo di dover andare al bagno? ( è la cosa che più mi porta fastidio).

Ho appena saputo che l'ecografia la farò domani,speriamo bene .

Grazie ancora.

Cordialità
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I sintomi si ridurranno con la riduzione del meteorismo.

[#4]
dopo
Utente
VA bene Dottore la ringrazio.

Domani ho l'ecografia.La aggiorno subito dopo.

Cordialità
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
Ho effettuato ieri l'ecografia dove si è subito presentata una notevole quantità di aria all'interno dell'intestino.

Il referto:

Esame ostacolato dalla presenza di notevole meteorismo intestinale.
Fegato (esplorabile principalmente con scansioni intercostali ) di dimensioni nei limiti,con superfice regolare e ecostruttura omogenea, in assenza di lesioni focali neri segmenti esplorabili.
Asse spleno-portale regolare per calibro,pervio con flusso epatopeto.
Colecisti in sede, a pareti regolari,alitiasica.
Vie biliari intra-extraepatiche non dilatate. (VBP cal. <6)
Pancreas mal visualizzato per interposizione di anse intestinali meteoriche, comunque privo di grossolani espansi patologici.
Milza di dimensioni nei limiti (DL 12.9 cm) ed ecostruttura omogenea.
Reni in sede di dimensioni ed ecostruttra nella norma.Quota parenchimale conservata.
Non visualizzati calcoli endorenali e/o lesioni focali.
Vie escretici non dilatate.
Viscica distesa, a pareti regolari e simemtriche,in assenza di formazioni patologiche endolume.
Prostata di dimensioni nella norma ed ecostruttra finemente disomogenea.
Assenza di liquidi libero nei recessi peritoneali esplorabili.

Mi è stato consigliato di mangiare lentamente e di effettuare un consulto dal medico curante.
Lo farò oltre a seguire il Suo consiglio sull'alimentazione.

La ringrazio ancora per le risposte date.

Cordialità
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni.