Ca 19.9

Salve,
scrivo per chiedere un parere sulle analisi di mio padre affetto da pregresso ca del colon (operato nel 2012 e nel 2013).
Fino ad oggi tutti i controlli sono andati bene, nulla da segnalare, ma ora,nonostante una colonscopia ed un ecoaddome negativi, il valore CA 19.9 risulta essere pari a 41.3
L' oncologo ha prescritto controllo mensile del valore in questione ed una tac (necessaria visita nefrologica per valutare l'uso del mezzo di contrasto)
riporto di seguito tutti gli esami che non rientrano nei valori di riferimento:
UREA 53
CREATININA 1.31
COLESTEROLO HDL 36
TRIGLICERIDI 201
C.A. 19-9 41.3
%LINFOCITI 18.2
%GRANULOCITI EOSINOFILI 8.0

Devo preoccuparmi?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Si tratta di un marcatore che può incrementarsi anche per cause NON tumorali e comunque quel valore non è da considerare allarmante.

Tanti saluti
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica