Vescicola seminale

Salve, nel 2007 ebbi una prostato-vesciculite, mi usci' del sangue rosso vivo da pene per tutta la giornata. Dolore al perineo ecc.ecc. Feci tantissimi esami, esplorazioni con la mano, ecografie transrettali, esami dello sperma ecc.ecc.
Alla palpazione e alle ecografie risultava una tumefazione elastica nella vescicola destra.
L'ecografia fatta mostrava una congestione di tutta la zona, una dilatazione delle vescicole, dei dotti e in particolar modo della vescicola destra.
L'ecografia accurata fatto dopo l'esplorazione rettale dell'aprile 2008 mostrava un espanso ectasico transonico di circa 10 mm X 7 mm sulla vescicola destra.
Mi ricordo che questa zona era di colore nero nell'ecografia e infatti mi dicevano di stare tranquillo che non era un tumore. Il medico mi disse se avevo problemi ancora dopo 1 anno di fare una biopsia.
Da allora i sintomi sono spariti e sinceramente mi ero dimenticato di questa storia. Ma se fosse stato un tumore in una vescicola questa pallina che il medico sentiva e che veniva mostrata nell'ecografia..ad oggi sarei ancora qua? cioe' dopo 9 anni dovrei rifare delle ecografie o dimenticarmi di questa storia che non so perche' mi e' tornata in mente?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

in questi casi sempre bene risentire in diretta il proprio urologo di fiducia e con lui rivalutare in modo diretto e attento come è l'attuale situazione a livello delle sue vie semiali, vescicole e prostata comprese.

Fatto il tutto poi ci riaggiorni, se lo desidera.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
ma secondo lei visto che i problemi sono spariti ormai da 8 anni se fosse stato un tumore oggi possibile che i problemi siano spariti? in 8 anni se fosse stato un tumore non dovrei aver avuto dei peggioramenti?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Certo, questo dato clinico sicuramente è tranquillizzante.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
poi mi ero dimenticato di dire che nel 2008 avevo fatto una visita e alla palpazione il medico mi aveva detto di sentire qualcosa di max 3 mm e quindi calata di dimensioni.
ma a 39 anni, in assenza di sintomi dopo 8 anni è veramente il caso di andare da un medico? io capisco che per lei a distanza è difficile dare risposte ma io pensavo che siccome i sintomi sono spariti non fossero necessari altri controlli ...dopo 8 anni non dovrei aver avuto maggiori sintomi se fosse stato un tumore?
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

i problemi clinici che una persona può avere non sono soli i tumori!

"Un espanso ectasico transonico di circa 10 mm X 7 mm sulla vescicola destra" necessita sempre di un monitoraggio continuo nel tempo.

Ancora un cordiale saluto
[#6]
dopo
Utente
ma non poteva essere qualcosa dovuto alla prostato-vesciculite che avevo avuto? la patologia si è risolta... cosa potrebbe essere ? sto rientrando nel panico come 8 anni fa... a me interessa capire se questo espanso fosse stato un tumore maligno oggi dopo 8 anni io potrei stare bene? o se lo fosse stato oggi forse sarei già morto?
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Bene, questo è un altro motivo per riconsultare in diretta il suo urologo di fiducia.

Ancora un cordiale saluto.
[#8]
dopo
Utente
ultima domanda: se 8 anni fa questo espanso fosse stato un tumore maligno oggi io potrei ancora essere qua vivo e senza sintomi? questo mi interessa capire. ..
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Naturalmente no!