Vescica

buongiorno, ho 46 anni sono una donna e da due anni soffro di vescica iperattiva, ho fatto gli esami : ecografia alla vescica. esame urine e urinocoltura parecchie volte in n anno perchè pensavo ad una forma batterica ma ogni volta l esame è negativo, esame urodinamico dove si è capito che la vescica era iperattiva, cistoscopia con esito negativo, io ho sempre il fastidio di urinare anche la notte, resisto e trattengo il più possibile altrimenti sarei sempre sul wc , è un fastidio che mi stà condizionando parecchio la vita quotidiana. Ci sono giorni che non riesco a trattenere sono disperata. Come terapia ho preso Betmiga 50, mictonor, vesiker tutti per due mesi, ma il risultato è stato deludente. Come posso fare x vivere una vita decente ? grazie mille
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettrice,

la Vescica Iperattiva è un disturbo urologico che sembra interessare, solo sul nostro territorio nazionale, circa tre milioni di persone.
In presenza di tale problematica, oltre alle indicazioni farmacologiche, che generalmente si ricevono, può essere utile seguire queste indicazioni dietetico-comportamentali:

1) imparare il “doppio svuotamento”, metodo non invasivo ma che permette di svuotare completamente ed in modo semplice la vescica; in sintesi, dopo aver urinato un primo tempo, si deve aspettare qualche minuto e poi “riurinare”, in questo modo lo svuotamento vescicale completo è più sicuro;

2) bere con intelligenza, cioè ridurre il consumo di acqua ma senza rischiare di disidratarsi e quindi non ingerire più di 1,5-2 litri di liquidi al giorno e smettere di bere almeno un’ora prima di coricarsi;

3) evitare o limitare drasticamente il consumo di cioccolato, uova, frutta secca, pomodori e formaggi stagionati; lo stesso vale per le bevande come il caffè, il tè, le bibite gasate e/o alcoliche;

4) smettere di fumare perché la nicotina ha un’azione irritante diretta sulla vescica e poi, se ci sono problemi a livello delle vie respiratorie, gli eventuali colpi di tosse possono scatenare la fuga involontaria di quantità di urina più o meno importante, con tutti i disagi psicologici e sociali ben noti;

5) controllare la bilancia e non mettere su peso anzi, se si perde qualche chilo, il disturbo può migliorare; infatti un giro vita esagerato aumenta la pressione a livello vescicale con il relativo peggioramento dei sintomi lamentati;

6) contrastare la stitichezza, molto spesso essere stitici peggiora le eventuali fughe di urina; quindi, è sempre consigliata una una dieta ricca di fibre, una regolare e costante attività fisica per disciplinare le normali funzioni dell’intestino;

7) ricordarsi di compilare un diario minzionale in cui vengono segnalate tutte le volte che si urina, l’ora, la quantità dell’urina prodotta e tutte le eventuali terapie in corso (anche quelle non urologiche);

8) non sentirsi soli e ricordarsi che la vescica iperattiva è un problema molto diffuso in tutto il mondo;

9) non rinunciare ad una regolare attività sessuale per la paura dell’incontinenza durante un rapporto sessuale; la soluzione del problema qui è semplice: urinare immediatamente prima;

10) ultimo ma non meno importante consiglio è quello di seguire sempre e per bene tutte le indicazioni del proprio medico di fiducia e dell’urologo; ad esempio non dimenticarsi di assumere i farmaci prescritti.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per i consigli da lei dettati, alcuni di essi già sono entrati nella mia vita quotidiana come il doppio svuotamento della vescia e limitare il consumo di liquidi, riguardo all'assunzione di farmaci lei cosa mi consiglia ?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Purtroppo per dare delle indicazioni farmacologiche mirate è richiesta sempre una attenta valutazione clinica diretta che, da questa postazione, non è purtroppo possibile fare; comunque in altre sessioni del nostro sito può trovare qualche suggerimento terapeutico come ad esempio in questa news:

https://www.medicitalia.it/news/urologia/2196-la-tossina-botulinica-per-il-trattamento-della-vescica-iperattiva-idiopatica.html

Ancora un cordiale saluto.