Colite nervosa

Buongiorno, stamattina sono andato in bagno e ho visto nel water una goccia marroncino chiara era di entita' densa. Mi sono subito recato dal curante, rassicurandomi che potesse trattarsi di muco, poiche ho raffreddore e mal di gola. Da giorni noto anche un doloretto qukache cm sopra l'ombellico, potrebbe trattarsi di colon irritabile? sono una persona molto ansiosa, ed ipocondriaca penso sempre al peggio. Ho 24 anni, potrebbe trattarsi di qualcosa di grave? anche perche' sto avendo la fissa di controllare minuziosamente le feci, so che e' sbagliato ma ho paura di avere qualcosa di brutto anche perche la scorsa volta sulla carta igienica, ho trovato delle bucce di.cibi npn digeriti. Aspetto vs risposte

Saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non controlli le feci....Si tratta di colon irritabile.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
La ringrazio dottore, molto esaustivo nella risposta. Dovrei seguire qualche dieta mirata secondo lei? Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di particolare. Deve solo escludere/ridurre i cibi che le danno fastidio.

[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Grazie mille dottore. Davvero sempre disponibile ed esaustivo nelle risposte. Cercherò di ridurre salumi, intanto da qulache mese sto assumendo latte senza lattosi.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Auguroni.

[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Dottore buongiorno, ho da qualche giorno dolori all'addome, e se provo a rientrare la pancia dentro , e' come se avvertissi dei crampi ma piu' che crampi un fastidio sopportabile, questi doloretti passano soltanto mangiando. L'appetito c'e'!
questi dolori per tanto, possono essere riconducibili alla sindrome del colon irritabile? Nella carta igienica qualche volta, mi e' capitato di trovare anche dei pezzetti densi di rosso, come polpa, pero' quando mi sono capitati questi episodi () due volte ) la sera prima, avevo mangiato cibi ricchi di pomodori e salsa, quindi secondo l'idea del curante, queste macchie potrebbero essere degli alimenti non digeriti. Sono.una persona ansiosa, e quasi sempre penso al peggio.
Per quanto riguarda i.dolori, il mio medico mi ha prescritto sciroppo debridat per 20 giorni mezz ora prima di cena. E un farmaco per il colon irritabile? inoltre nella pancia sento sempre dei meteorismi. Grazie per l'attenzione. Cordiali saluti dott.re

[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Colon irritabile e residui alimentari... Ok per il farmaco.

[#8]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
La ringrazio tanto dottore, come sempre preciso nella risposta. Le auguro una buona giornata, cordiali saluti!
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Auguroni.

[#10]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Dottore Cosentino, mi scuso se la disturbo ancora, vorrei capire una cosa, la mattina appena vado in bagno noto che le feci sono di consistenza normale quindi formate, dopo non appena faccio colazione con biscotti latte (senza lattosio) e caffè, a volte mi portano ad andare in bagno per la seconda volta, solo che ho controllato di sfuggita che le feci non sono compatte. Potrebbe essere il caffè che mi fa questo effetto? La ringrazio e buona domenica.
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe essere il caffè che accelera il transito intestinale.

[#12]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
La ringrazio dottore, penso anche io che il caffè mi stia iniziando a far male. Proverò ad eliminarlo per un po. La ringrazio. Saluti