Disturbo ossessivo -Paura che non mi piaccia il suo viso !! AIUTO.

Ho 23 anni e non so più a cosa devo credere.
Ok il mio ragazzo non è bellissimo, forse è brutto (in realtà faccio fatica a dare un parere obiettivo) forse è normale...non lo so davvero.
L'ho conosciuto al liceo e non mi piaceva all'inizio fisicamente perché pochi cm più basso, rotondetto e dall'aspetto "nerd" in generale. In poco tempo stando insieme a lui conoscendolo ho iniziato a provare una forte attrazione tanto che son passata da vederlo brutto a vederlo bellissimo/unico ed ero presissima da lui, il suo modo di fare e di essere mi avevano stregata.Io sono una ragazza molto insicura e temo fortemente il giudizio degli altri, e mettermi con un ragazzo non proprio "bello" mi ha messo molta ansia per il giudizio dei compagni, di mia mamma e della gente in generale, ma ho seguito il mio istinto e il mio cuore e sono andata avanti con lui. Da questo è scoppiata la mia ossessione, quei giorni di ansia a scuola sapendo che i compagni ci giudicavano...e lui che mi aveva confessato i suoi sentimenti e io non sapevo se provavo amore come lui (ma di sicuro mi piaceva moltissimo) ecco, è stato in quei giorni che nell'ansia lo vidi BRUTTO in viso, e la cosa mi TRAUMATIZZò perché lo vedevo sempre bellissimo da mesi.
Iniziarono così i controlli fissi sul suo viso, guardarlo/controllarlo da tutti i lati alla ricerca del lato dove potessi guardarlo e pensare "bello", e se da un lato non era bello andavo in crisi e dubitavo sui miei sentimenti...così per un anno e mezzo, controlli, test, pianti, ricerche...di punto in bianco lui mi lascia e io all'inizio la prendo come un test dei miei sentimenti ma poi soffro tantissimo. Dopo un anno lui torna da me e io felicissima lo accolgo perchè non avevo pensato ad altro che a lui e cos riparte la mia ossessione che ora dura 3 ANNI. Ho fatto per un anno tbs e mi diagnosticarono un disturbo ossessivo con dubbio patologico, la terapia aveva alti e bassi e poi è dovuta finire e io ora sono persa nella mia ossessione. Allo stato attuale delle cose sono : disoccupata per l'ansia sociale, non ho interessi perchè ho dubbi sulle cose, e ossessionata dai sentimenti che provo e dall'attrazzione per il suo viso.
A volte lo guardo e mi piace come se fosse il più bello al mondo, altre una guancIa troppo tonda me lo fa vedere ' brutto' e parte il dialogo interiore.
VORREI CON TUTTI IL MIO CUORE CHE FOSSE SOLO L'ANSIA. Lui crede che siano i miei sbalzi d'umore a farmelo vedere così e io lo spero tanto DAVVERO.
Perchè non credo che se ami qualcuno lo vedi così spesso non bello in una giornata. Ho pregato a lui di dirmi se mi vede brutta e ha detto di no.
SENTO IL BISOGNO DI CAPIRE PERCHè LO VEDO COSì, E DI CHIEDERE A TUTTI PERCHè.
Non trovo pace da questo eterno dubbio per favore aiuatemi.
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
<diagnosticarono un disturbo ossessivo con dubbio patologico, la terapia aveva alti e bassi e poi è dovuta finire e io ora sono persa >
nella mia ossessione.
Gentile Ragazza,
per quali motivi si è interrotta la terapia?
Quali benefici ha ottenuto?
<Allo stato attuale delle cose sono : disoccupata per l'ansia sociale, non ho interessi perchè ho dubbi sulle cose, e ossessionata dai sentimenti che provo e dall'attrazzione per il suo viso.>

Il problema non sembra solo circoscritto ai dubbi sul suo ragazzo, ma anche ad altri ambiti come ci descrive, che inficiano la sua quotidianità e la sua qualità di vita e che sembrano appunto ascrivibili a disagi di natura nasiosa.
Per recuperare il suo benessere e la sua serenità, sarebbe opportuna una rivalutazione specialistica della sua condizione per una eventuale ripresa del percorso psicoterapeutico.
Chiedere a tutti rassicurazioni come sta facendo non la aiuta, anzi, non risolve, né i dubbi che denuncia, né il resto.
Per uscire dal suo malesseere occorre un apporto specialistico diretto, da qui la possiamo solo orientare per i limiti imposti dal mezzo virtuale.

Intanto legga qui e se crede ci faccia sapere
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3715-la-rimuginazione-ossessiva-come-risolverla.html

Cordialità

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
Attivo dal 2012 al 2017
Psicologo, Psicoterapeuta
Concordo con la collega, dovrebbe riprendere il percorso.
Avendo il suo problema, ripercussioni su diversi ambiti, non e' semplice trovare soluzione tramite una singola risposta alla sua domanda.
E' importante in questo caso un percorso completo con l'intervento di un professionista competente che potrà di certo accompagnarla nella risoluzione del problema.
Saluti
[#3]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta, confesso di aver avuto ansia sapendo che mi avevano risposto.
io abito in Sardegna a Cagliari e spero di trovare una persona che faccia tcc ma ho tanta paura ! lei saprebbe indicarmi qualcuno?

Comunque la terapia dovette finire perchè erano scadute le sedute 'gratis' e io non lavorando non potevo pagare sedute a pagamento.

la terapia mi ha dato dei metodi per incanalare i dubbi ( scrivere sul quaderno, bloccare le rassicurazioni,congiura del silenzio) ma ho messo in dubbio tutto anche la terapia, faccio resistenza ma non vivo bene la mia vita così.
Secondo la psicologa mi proteggevo con la mia ossessione E dubbi sulle cose tipo ' mi piace o non mi piace fare x? e se non fosse così?!' da quello che sta fuori,dalle responsabilità come trovare lavoro e relazionarmi con la gente, rischiare di fallire ed essere giudicata. Ho letto 1000 articoli sui disturbi ossessivi, ma quando smetto di rassicurarmi la sensazione che possa davvero non piacermi e non amare il mio ragazzo mi fa tornare indietro. Anche quando sto bene e sento amore arrivano i dubbi e le sensazioni con loro e torno indietro a rassicurarmi ossessivamente.
prima di questo ebbi un ossessione aggressiva e ancora adesso mi capita ma di rado, consiste nella paura di voler far male a mia sorellina con sensazione di star per farlo e cose simili, anche con il mio gatto è successo.

l'ossessione che più mi fa male è per il mio ragazzo, quella più pervasiva che non smette mai. Perchè giuro che a volte io sto benissimo con lui e pure il suo viso mi va benissimo.
Quando usciamo l'ansia si fa più viva e ho paura che gli altri ci giudichino male, che pensino che è brutto e che io mi sono accontentata! e sto male mi sento divisa: da una parte voglio amarlo, dall'altra è come se avessi paura perchè potrebbe finire o gli altri ci/mi giudicano.

[#4]
dopo
Utente
Sto male per una cosa superficiale, ma che riesce a logorarmi.

C'è qualche psicoterapeuta che fa tcc a Cagliari che potrebbe aiutarmi ?

non posso vivere così la mia relazione e vita
[#5]
Attivo dal 2012 al 2017
Psicologo, Psicoterapeuta
Puo' cercare nell'albo degli psicologi della Sardegna uno psicologo abilito alla psicoterapia in una provincia di Cagliari:

http://www.psicosardegna.it/albo.php

e poi con il nominativo vedere se trova il numero su internet o nell'elenco telefonico.

Un caro saluto