Le gestione del tempo

Buonasera, sono una persona che oltre a lavorare vorrebbe anche studiare però mi rendo conto che il tempo non basta mai già solo per stare dietro alle faccende quotidiane. Per questo motivo ho dovuto mettere da parte l'idea dello studio, non solo, le tante cose da fare nel quotidiano gradualmente mi stanno togliendo il sonno , nel senso che ho un risveglio precoce con il pensiero che và già "al cosa devo fare".
Secondo voi ci sono modi , strategie o altro che possano aiutare a gestire il tempo?
Grazie per le eventuali risposte.
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile Signore,
Mi compiaccio per il Suo desiderio di studiare, oltre ad occuparsi delle Sue faccende quotidiane!
E' un'aspirazione molto bella che certamente Le puo' dare tanto.
Ci chiede come organizzarsi.
E' semplice : Suddividendo la giornata. Come faceva quando andava a scuola e doveva prepararsi.

Se puo' creare una sua agenda riuscira' a fare tutto senza che questo la preoccupi.
Potra` suddividere le occupazioni nei giorni, nelle ore, nelle festivita'.

E soddisfare i Suoi desideri.
I miei complimenti!

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente

<<le tante cose da fare nel quotidiano gradualmente mi stanno togliendo il sonno<<

"Tiene" famiglia?
Ha genitori anziani di cui prendersi cura?
ecc.?

Mi riferisco all'aspetto relazionale e affettivo, a cui Lei non accenna, ma che rappresenta una grossa fetta di investimento del tempo.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#3]
dopo
Utente
Grazie per i complimenti ma ho qualche dubbio che riuscirò a portare a termine il mio sogno. Ho anche provato a prepararmi per fare i test d'ingresso all'università ma quando durante la fetta di tempo da dedicare allo studio mi mettevo seduto per studiare nella mia testa i pensieri che frullavano eran " ma perchè sto seduto qui a leggere come funziona una cellula quando poi questo tempo lo potrei usare (per es.) per riparare la macchina, per fare la spesa, ecc ecc...insomma la mia mente andava a parare a cose pratiche e urgenti da risolvere nella quotidianità.
E si ho famiglia oltrechè dover assistere , non in tutto e per tutto ma quasi , i miei genitori che non sono in ottima salute.
Mi chiedo se devo rassegnarmi o sperare/cercare qualcosa che mi aiuti a concentrarmi meglio e ad organizzarmi meglio nello studio.
[#4]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile utente,
Rispondo sinteticamente alla Sua domanda, affinche' possa Lei completare la mia risposta con i *Suoi*contenuti:
Ebbene, sara' il Suo DESIDERIO a guidarla.
Non c'e forza piu' grande , dice J.Lacan!
Per fortuna, aggiungo io, altrimenti la vita si ridurrebbe a pensare a fare la spesa o a riparare la macchina! E sarebbe piuttosto triste.. non pensa?

[#5]
dopo
Utente
Non sò quanto il desiderio possa bastare a far le cose se poi non si ha a disposizione il tempo materiale per farle. Sono daccordo che la vita fatta di "far la spesa" "aggiustare la macchina" e simili è triste, ma purtroppo mi sembra che sia la realtà che mi tocca. Comunque sia mi chiedevo se ci sono modi, metodi , tecniche per concentrarsi meglio nello studio e SOPRATUTTO gestire meglio il tempo....magari se qualcuno mi può consigliare un libro o un sito internet.
[#6]
Dr. Enrico Cazzolino Psicologo, Psicoterapeuta 26 1
Gentile Signore,

a tale quesito è d'obbligo una risposta sintetica!

1) per riordinare in modo più chiaro le le motivazioni personali (cosa voglio fare, davvero, del mio tempo?) e ridurre l'ansia che - forse - le toglie il sonno, le consiglio di rivolgersi di persona ad uno psicologo.

2) per iniziare subito a risparmiare un po' di tempo, da investire in modo più efficace secondo i suoi desideri, legga un libro che descrive gli strumenti base ("matrice di Eisenhower", "to do list", ecc.) per la gestione del tempo.

3) faccia pratica. Nessun libro e nessuno psicologo le daranno mai la soddisfazione di concentrarsi, impegnarsi a fondo, finire un'attività noiosa 5' prima del previsto. Proprio quei 5' potranno poi contenere la sua canzone preferita, una telefonata ad un caro amico, o soltanto meritatissimo ozio.

Perdoni, non le suggerisco un libro o un link in questa sede, per non fare pubblicità indiretta.

La saluto augurandole cordialmente che il periodo ferragostano le porti tempo, per riorganizzare il suo tempo.

Enrico Cazzolino
Psicologo Psicoterapeuta
psicoterapiaipnotica.net

[#7]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

sinceramente non comprendo
se si tratta di un desiderio,
oppure di un pensiero che offre una una scappatoia alla vita quotidiana
oppure una giustificazione per le insoddisfazioni.

Online non è facile discriminare, se crede ci aiuti aggiungendo qualche dettaglio.

[#8]
dopo
Utente
Il mio è un desiderio che vedo difficile da realizzare nella realtà perchè il tempo è poco e perchè nella mia testa frullano tanti altri pensieri quando mi metto a studiare.

Io di pratica ne ho fatta ma i risultati non ci sono stati , mi ci metto ma non porto a casa risultati e questo il problema.