Tubercolosi - rischio contagio?

Buongiorno siamo stati da poco avvertiti che la moglie di mio cugino è stata ricoverata per tubercolosi polmonare aperta. Ultimamente ci è capitato di vederci, sia fuori che in casa. Io ho un bambino di 4 anni che ha giocato spesso con lei, avendo (come normale che fosse) anche contatto standoci in braccio e il bacino al momento dei saluti.
Francamente sono un pò preoccupata. Oltretutto mio cugino ed i miei zii sono risultati positivi al test cutaneo e devono fare ulteriori accertamenti.
Vorrei sapere se ci sono rischi di contagio, quanto è il tempo di incubazione e se eventualmente devo avvertire anche le mamme dei bambini con cui mio figlio è stato in contatto scambiandosi anche bottigline di acqua, fischietti ecc...
Grazie
francesca
[#1]
Attivo dal 2007 al 2009
Infettivologo, Anestesista
Gentile signora per chiunque ha avuto contatti con la malata è fortemente consigliata l'intradermoreazione di Mantoux e l'rx torace. Per chi ha avuto contatti con voi non è al momento consigliato niente, poichè siete soggetti esposti e non malati.