Oligospermia

ho appena effettuato lo spermiogramma e questi sono gli esiti:
GIORNI ASTINENZA : 3
VOLUME EIACULATO: 4,10 ml
ASPETTO: OPALESCENTE
COLORE: BIANCASTRO
PH: 7,5
FLUIDIFICAZIONE: COMPLETA
VISCOSITA': NORMALE
VITALITA' AD 1 ORA: 68%
VITALITA' A 2 ORE: 55%
MOTILITA' PROGRESSIVA 1 ORA: 50% PROGRESSIVI RAPIDI;12%PROGRESSIVI LENTI;6% NON PROGRESSIVI.
NUMERO NEMASPERMI: 3.000.000/ML (OLIGODPERMIA)
MUM. TOT. NEMASPERMI EIACULATI: 12.000.000
FORME NORMALI :65%
FORME CON ANOMALIA DELLA TESTA: 18%
FORME CON ANOMALIE DEL COLLO :10%
FORME CON ANOMALIA DELLA CODA: 7%
CORPORA AMILACEA :PRESENTI
ZONE DI SPERMAGGLUTINAZIONE:ASSENTI
ELEMENTI FIGURATIVI:RARI LEUCOCITI
SWELLING TEST:65%
ANTICORPI ANTISPERMATOZOI :ASSENTI

IN BASE A QUESTI DATI COME LA VEDE LA SITUAZIONE?
POTRO' AVERE FIGLI?
GRAZIE
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,lo spermiogramma e' francamente deficitario sia nei parametri qualitativi (motilita' e morfologia degli spermatozoi) che quantitativi (numero).La fertilita' e' possibile ma improbabile,per cui la prima cosa da fare e' rivolgersi ad un andrologo esperto che ponga una diagnosi precisa,al fine di non perdere tempo prezioso.Non ci ha detto se e' sposato e se sta cercando,al momento,un figlio.In caso affermativo,Le ricordo che deve trascorrere perlomeno 1 anno di rapporti non protetti,per giudicare una coppia infertile o subfertile.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Egregio signore,
sono in pieno accordo con il dr. Izzo., mi permetto di aggiungerre una considerazione.
Veda di controllare al laboratorio dove ha eseguito l' esame se è stato fatto con tecnica WHO 1999 e successive modifiche: se non è così lo rifaccia in un laboratorio che segua queste tecniche. Inoltre se il prelievo è stato fatto a casa enon al laboratorio il referto non serve a nulla.
Si armi di telefono per controllare il laboratorio e se fa l' esame per ricerca figli faccia due spermiogrammi ciascuno con tre giorni di astinenza a 7-30 giorni di distanza l' uno dall' altro.
[#3]
dopo
Utente
cari dottori grazie per le risposte!!
innanzitutto avevo dimenticato di dirvi che ho 28 anni e sono sposato Da giugno e dal 1° luglio che proviamo ad avere figli,ovviamente senza risultati.
I VALORI DI MIA MOGLIE SONOP TUTTI NELLA NORMA.
il laboratorio dice di usare le tecniche WHO ma il prelievo lo ho fatto a casa e lo ho portato in laboratorio entro mezz'ora. Sinceramente parlando non ero molto a mio agio e ciò che ho prodotto mi è sembrato anche poco. questo può influire sul risultato del test?
inoltre avrei due domande: 1) il test può essere influenzato dal "fumo" e dagli alcolici somministrati nei tre giorni di astinenza?
2) se mi astengo dal fumare può riprendersi la situazione?
GRAZIE PER QUALSIASI CHIARIMENTO
[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Rifaccia lo spermiogramma le tecniche WHO prevedono la processazione immediata del campione. Prima di iniziare accertamenti, come lo spermiogramma, è meglio aspettare almeno 1 anno di tentaivi infruttuosi, poichè il 50% dei babbi ha spermiogrammi alterati ed il 20% delle coppie con esami regolari non riesce ad avere figli.
[#5]
dopo
Utente
gregi dottori in data 19/11 ho effettuato un altro spermiogramma in un altro laboratorio(entrambi dicono di usare le tecniche oms) e questo è il risultato:
campione prelevato in loco e messo da me in frigorifero:
Aspetto torbido
Colore Biancastro
Volume 4,2
PH 8.0
Omogeneizzazione 360 Min
filanza 40mm
Nemaspermi 6-8 per c.m.
motilità (60' dopo emissione) 20%
progressione rapida 0%
progressione lenta 10%
Motilità in situ 10%
immobili 80%
motilità (240' dopo emissione) 10%
morfologia normale 30%
Anomalie testa 19%
Anomalie collo 16%
anomalie coda 20%
residui citoplasmatici 15%
Rounds cells 84.000
emazie-batteri-cristalli assenti

diagnosi dispermia per oligoastenospermia
brdicinesi e teratospermia in plasma seminale non omogeneo fino alle tre ore

FSH 8,92
LH 5,35
PROLATTINA 37,77
TESTOSTERONE 5,88

E'POSSIBILE CHE A DISTANZA DI 23 GIORNI LE COSE SIANO COSì PEGGIORATE MI DATE UNA MANO A CAPIRE?
IL 26 NOVEMBRE ANDRO' A FARE ANCHE L'ECODOPPLER TESTICOLARE

[#6]
dopo
Utente
i giorni di astinenza 3
[#7]
dopo
Utente
dimenticavo che con lo stesso campione mi è stata nche eseguita la spermicultura tutto negativo
[#8]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Al di sotto dei 5.000.000/ml tutti gli seprmiogrammi sono brutti uguali. Consulti un collega
[#9]
dopo
Utente
la ringrazio per la chiarezza/schiettezza e sinteticità
[#10]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Mi scuso per la apparente brutalità, ma non mi sembrava il caso di aspettare. Faccia sapere
[#11]
dopo
Utente
ho eseguito l'ecodoppler testicolare ed è risultato tutto nella norma, opo un consulto il medico mi ha dato una cura: 2 compresse di andriol e 2 pasticche di sanovit cosa ne pensate? tanto per avere un consiglio in più
la cura ha una durata di 2 mesi
grazie
[#12]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Egergio signore,
mi consenta una brutalità Ma se quell' esame del testosterone è normale (controlli i range, che ci sono 5 tecniche diverse di dosaggi ed un centinaio di Kit commerciali ciascuno coi suoi range) penso che i due andriol non servano, nella migliore delle ipotesi. Il sanovit men che meno glielo dico subito.
Se l' ecodoppler è normale, non vedo purtroppo possibilità di miglioramento. Con quei due spermiogrammi e questi risultati non vedo alternativa che un centro di fecondazione assistita. Scusi la schiettezza.