Inizio pillola Sibilla dal quinto giorno di ciclo

Buongiorno,
Siccome soffro di ovaio policistico, è da 12 anni che assumo la pillola. Recentemente, però, con la guida del mio ginecologo, ho deciso di sospenderla per vedere se ci fosse un miglioramento dei cicli. Purtroppo, però, ho avuto quasi ininterrottamente le mestruazioni per 4 mesi, nonostante il ricorso al l'integratore Zoplex. Così, mi ha prescritto nuovamente la pillola.
Ora sono al quinto giorno di ciclo naturale e devo ancora iniziare ad assumerla. Vorrei sapere se si può assumere soltanto dal 1° al 5° giorno del ciclo o anche successivamente, considerando che il mio periodo mestruale dura molto di più di 5 giorni.
Faccio questa domanda perché tra 15 giorni mi sposo e vorrei evitare per quanto possibile di avere le mestruazioni proprio in viaggio di nozze. So che in questo caso l'efficacia contraccettiva potrebbe essere compromessa in questo mese, ma userei altri metodi.
Vi ringrazio in anticipo per la vostra risposta, proprio non so come fare...
[#1]
Dr.ssa Giulia Barile Ginecologo 35 2 2
Cara amica, intanto calorosi auguri per le tue nozze. La pillola andrebbe presa dal I° giorno delle mestruazioni, indipendentemente dalla loro durata, per garantire il blocco dell'ovulazione. Le vecchie pillole, con dosaggi più alti ed ormoni differenti, venivano assunte dal V° giorno. Assumerla più tardi non garantisce la contraccezione ma forse nemmeno lo spotting, valuterei se non fosse il caso di attendere il ciclo successivo.
Un abbraccio

Dr.ssa Giulia Barile

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottoressa,
Innanzitutto grazie moltissime per gli auguri e la sua accurata e pronta risposta.
Purtroppo nel caso in cui debba aspettare il prossimo ciclo, temo che passerò i prossimi 20/25 giorni con le mestruazioni... I mesi scorsi sono stati così purtroppo, non le dico che pesantezza con il caldo estivo poi...
Se cominciassi a prenderla stasera ( quinto giorno del ciclo) forse avrei qualche probabilità in più di non avere il fastidio delle mestruazioni? Preferirei avere un leggero spotting piuttosto che una mestruazione più abbondante.
Grazie ancora per la sua gentilezza e disponibilità.
[#3]
Dr.ssa Giulia Barile Ginecologo 35 2 2
OK allora vai! Buone vacanze
[#4]
dopo
Utente
Grazie, speriamo in bene!