Elettromiografia

Salve dottori mio zio da qualche mese non ha sensibilità al polpaccio destro,ha fatto l elettromiografia e il risultato é questo.
"Danno neurogeno cronico a carattere assonale nei miomeri l4-l5-s1 compatibile con plessopatia crurale destra .screzio sensitivo periferico di tipo neuropatico."cosa dovrebbe fare?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dovrebbe rivolgersi ad un centro di neurologia che si occupi prevalentemente di sistema nervoso periferico, per un approfondimento diagnostico.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta veloce,lui ha fatto anche risonanza dove è risultata una piccola ernia,niente di rilevante,quindi deve rivolgersi ad un neurologo?Non ad un neurochirurgo?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non sapevo dell'ernia, dipende dai rapporti che questa contrae con le strutture vicine, se ha il referto della RM potrebbe copiarlo.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Rm colonna lombosacrale
Rachide studiato da d11 e s3
Riduzione della fisiologica lordosi
Fenomeno degenerativi spondilosici in assenza di lesioni a carattere focale a carico dei metameri in oggetto di studio.nastro midollare terminale e fibre caudali omogenee.regolare il volume del canale vertebrale.tra l2-l3 lieve protrusione discale preforaminale dx.tra l3-l4 protrusione discale mediana paramediana bilaterale.tra l4-l5 piccola ernia discale paramediana preforaminale sn.tra l5-s1 bulging discale ampio, con maggiore prevalenza verso il tratto pre e intraforaminale dx.dove la porzione di disco protruso sembra contrarre rapporto con la locale emergenza radicolare.
Rm bacino
Non aree di edema a carico delle spongiose ossee esaminate.lieve riduzione in ampiezza dello spazio articolare o distensione fluida dei margini capsulari. Regolare il segnale della sincondrosi sacro-iliache e non segni di osteocondrite pubica.areola pericentimetrica di osteo-addensamento compatibile con Isola di compatta ossea in corrispondenza del corpo dell ileo di sx, reperto privo di significato patologico
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

stando alle risultanze del referto, l'elemento che potrebbe fare propendere per la consulenza neurochirurgica è il bulging L5-S1 che è intraforaminale e sembra contrarre rapporto con la radice nervosa.
Per il resto la competenza è fisiatrica o neurologica.
Da questa postazione non saprei essere più preciso non conoscendo le condizioni cliniche del paziente.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore!lei che ci consiglia?un neurochirurgo?può stare meglio con una cura o ci vorrebbe un intervento?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Questo non si può decidere a distanza, ci vuole una visita e la visione diretta della RM.
Forse inizialmente sarebbe preferibile la visita neurochirurgica per escludere o meno un eventuale intervento, se fosse escluso servirebbe una terapia conservativa, farmacologica e non.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio!lei da quel che vede dice che può migliorare? Sta andando anche in depressione perché la gamba non Se la sente
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

un miglioramento teoricamente è possibile, ovviamente nessuno può darLe certezza.

Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente dottore!é stato gentilissimo.
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, buona giornata.