Problemi motilità

Salve.

Ho effettuato due spermiogramma a distanza di mesi, di cui l'ultimo con l'integrazione di un farmaco (non ricordo il nome, era una polverina che sciolta in acqua diventava arancione).

Più o meno i risultati sono uguali, riporto i dati con asterisco dell'ultimo (simile al primo):

VITALITA 35% su un minimo di 58
MOTILITA PR PROGRESSIVA 9 su un minimo di 32
MOTILITA NP nella norma
MOTILITA TOTALE (PR + NP) 27 su un minimo di 42
MOTILITà TIPO 1 (IMMOBILI) 73% su un minimo di 0-5 (questa non l'ho capita)

Ho prenotato altra visita andrologica, ma sarà a ottobre e sono preoccupato.

Cosa significa ciò?
Esistono cure?
Dovrò per forza avere figli con fecondazione assistita?
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
Lo spermiogramma va valutato nella sua totalità e insieme a tutti gli altri valori. Se gli altri valori sono buoni, la motilità ridotta non impedisce completamente di avere figli naturalmente. L'andrologia la aiuterà sicuramente. A presto

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
Ma esistono tipo integratori o farmaci che permettono (o potrebbero) di avere più motilità? Ovviamente sarà il mio andrologo a valutare, ma generlamente parlando esistono?
[#3]
dopo
Utente
Ed è vero che gente con spermiogramma peggiori può tranquillamente avere figli naturalmente?
[#4]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Certo. Basta uno spermatozoo per arrivare ad una gravidanza naturale. Esistono integratori per migliorare la qualità dello sperma. Il suo andrologo valuterà se saranno utili nel suo caso. A presto
[#5]
dopo
Utente
Domanda forse stupida. Questo può influire sulle probabilità di avere un figlio maschio o femmina? Spiego bene: lo sparmatozoo x è lento, mentre y è veloce. Visto che sono lenti in pochi arriveranno all'ovulo, e probabilmente i più veloci. Ciò potrebbe cambiare le probabilità di avere un figlio maschio/femmina?
[#6]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
No. La probabilità è la stessa. Cordialmente
[#7]
dopo
Utente
Mi è venuto in mente una cosa.

Ho fatto due spermiogrammi, tra uno e l'altro un ciclo da 24 di integratori (il nome non ricordo, sciolti nell'acqua diventa arancione, spermgin o qualcosa di simile). Le note con gli asterischi sono cambiate:

Primo speriogramma:
spermatozoi immobili 94%
motilità lineare veloce + lenta 0%
motilità non lineare 0%
motilità agitatoria 6%
vitalità 28%

secondo speriogramma (riporto i valori che ho qui sopra con asterisco, anche se hanno termini diversi da quelli del primo)
vitalità 35%
immobili 73%
motilità pr prograssiva 9%
motilità np non prograssiva 18% (nei limiti)
mtilità totale np + pr 27%

Non so leggere uno spermiogramma. Sbaglio o è un miglioramento?
[#8]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Vi è un lieve miglioramento della motilità anche se comunque resta sotto i valori minimi. Comunque si deve leggere lo spermiogramma nella sua completezza insieme agli altri valori...Se la concentrazione e le forme tipiche sono buone è differente da avere tutti i valori insufficienti. A presto