Iperplasia prostatica

Gentilissimi dottori approfittando della vostra gentilezza e competenza vorrei gentilmente porvi qualche domanda; ho 51 anni , recentemente a causa di un disturbo nell'urinare frequentemente mi recai dal mio urologo il quale mi fece l’analisi del PSA che risultò a suo parere alto cioè 5,9 e mi diede una cura antibiotica per 21 giorni, dopodiché il disturbo della minzione frequente scomparve ma eseguendo di nuovo il PSA si rivelò ancora più alto 6,4 insomma poi fu ripetuto a distanza di 6 settimane altre volte con risultati oscillanti tra 5,8 - 6,7 e 7,9, allora l’urologo decise di farmi la richiesta per una biopsia prostatica che ho fatto 5 giorni fa.Proprio oggi mi è arrivato il risultato che cito testualmente : ( pronunciata iperplasia ghiandolare, bassa prostatite cronica; nessun tumore prostatico ) desidererei sapere se questa diagnosi dovrebbe destarmi preoccupazioni ; esistono terapie per una guarigione completa ? e per finire.. è consigliabile dopo la biopsia fare anche una risonanza magnetica della prostata multiparametrica ? oppure altre ulteriori analisi.
grazie infinite
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore con tutto il rispetto per il suo urologo personalmente inseguirei oltre al PSA anche il PSA libero quando il PSA totale è superiore a quattro . In questi casi e valutando il rapporto PSA totale e PSA libero che deve essere superiore a 14 o 15 ed una accurata visita con palpazione della prostata in tutte le maniere possibili si può evitare almeno in alcuni casi la biopsia . In effetti non ho visto traccia nel suo esame di PSA libero . Detto questo non posso fare altro che rimandarla al suo quadro clinico dal momento che qualsiasi prostata un po' grande e sempre infiammata . Per cui me ne starei tranquillo soprattutto se i sintomi se ne sono andati . Molto utile a prevenire i tumori e le infiammazioni e il Comune te verde
[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2024
Ex utente
la ringrazio di cuore per la sua tempestiva risposta,comunque insieme al PSA ho fatto anche un'ecografia prostatica e poi per ultimo la Biopsia ed è stato proprio il risultato dell' esame istologico che mi ha preoccupato un pò. In verità i disturbi della minzione sono scomparsi ma è rimasto un piccolo dolore al testicolo destro ..specie in eiaculazione e certe volte nello stesso momento accuso anche dolori nella schiena zona sacrale.Si il te verde lo prendo spesso ma non so se faccio bene lo prendo assieme con mezzo limone e poi sto facendo anche esercizi di rafforzamento del pavimento pelvico.
Grazie infinite
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Continui così