Ectasia della confluenza succlave giugulare sinistra

Salve e grazie anticipamente per il vostro tempo. Sono un ragazzo di 26 anni ex fumatore.Da circa tre mesi soffro di dolori forti e quasi costanti nella zona sinistra del petto. Questi dolori sono forti e li sento internamente e non a livello muscolare e a volte mi tira anche il braccio e la mandibola,ho anche notato che il pettorale sinistro è un po piu gonfio del destro. Sono andato 4 volte al pronto soccorso perche temevo di avere problemi cardiaci ma è risultato tutto negativo. Non contento sono andato dal cardiologo e ho fatto un ecocardiogramma che dice che è tutto regolare tranne un lieve incurvamento del corpo centrale del lembo anteriore mitralico.Invece nell ECG si riscontra una bradicardia sinusale e un blocco di branca destra incompleto.Il cardiologo mi ha tranquillizzato dicendomi che non è nulla di grave e che potevo continuare a fare sport. Ho fatto anche la prova sotto sforzo ed è risultata negativa.Continuando ad avere questi dolori forti nella zona sinistra del petto mi sono sottoposto a una mammografia ,un rx toracico e tutti gli esami del sangue . Risulta tutto negativo. Allora sono stato indirizzato a fare una risonanza magnetica al torace che ha evidenziato qualcosa dal punto di vista venoso ma che non si capiva precisamente e quindi subito dopo mi hanno fatto fare una TAC
AL COLLO CON M.D.C. e una TAC AL TORACE SENZA E CON M.D.C. l'esito dice: regolare l'opacizzazione ,il decorso ed il calibro dei vasi arteriosi compresi in esame. In fase venosa si apprezza modesta ectasia (dt 21x dap 13 mm)della confluenza succlavia-giugulare sinistra;necessario approfondire con ECO COLOR DOPPLER. Non apprezzabili formazioni solide responsabili di compressione/stenosi ab estrinseco e/o difetti di riempimento endoluminali. Regolare opacizzazione ,decorso e calibro dei restanti vasi venosi in esame. Dato che faccio sport agonistico mi hanno consigliato di sospendere per un po e mi hanno detto che molto probabilmente devo operarmi. Io sono preoccupato e ci capisco ben poco. Potreste dirmi in cosa consiste l'intervento,se è grave, ed i tempi di recupero? Grazie mille per il suo/vostro tempo.
[#1]
Prof. Sante Camilli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 12
Gentile Signore, la sua richiesta del 13 agosto u.s. ha già ricevuto probabilmente altre risposte, comunque aggiungo la mia.
La dilatazione della confluenza succlavia-giugulare sinistra in un soggetto che fa sport agonistico indirizza immediatamente verso l'ipotesi diagnostica di stenosi posizionale (ossia in determinate posizioni) a livello del passaggio costo-clavicolare sinistro (thoracic outlet syndrome), favorito forse da qualche anomalia anatomica ma causato spesso da ipertrofia di muscoli della regione (appunto, da sport). Se è così è consigliabile, prima di un intervento, una fisioterapia prolungata e paziente mirata ad allargare lo spazio costo-clavicolare sinistro (mediante esercizi di rafforzamento dei sollevatori della spalla) e anche a ridurre la massa dei muscoli ipertrofici (da identificare).
Cordiali saluti.

Prof. Sante Camilli MD
Consultant in Vascular Surgery
mail: sante.camilli@gmail.com