Dipendenza psicologica da profilattico?

Salve, vi scrivo per chiedere delle informazioni riguardo alla giusto "equilibrio" riguardo alla condotta da mantenere in ottica di "sesso sicuro". In poche parole cercare di essere equilibrato e prudente ma non eccessivo. Ho avuto un'attività sessuale sempre caratterizzate dall'uso del preservativo, costante, sia in relazioni occasionali che stabili, questo perchè le mie partner non assumevano anticoncezionali ( e di conseguenza non mi sono mai posto il problema).

Ora ho rapporto stabile da due anni con una ragazza che assume la pillola e che l'assume da anni per uso terapeutico. Prima di avere rapporti non protetti con me si è sottoposta a test sierologici e visita ginecologica di controllo e io avevo fatto donazione avis poco tempo prima.

Dopo poco ho scoperto di avere un caso lieve di condilomi curati con dtc (caso risolto subito), e risultato tutto ok dopo controlli successivi. Lei ha fatto colposcopia e test hpv negativi. Da allora mi sono rifiutato di avere rapporti non protetti, e ho paura di non riuscire ad averne più vivendo i rapporti con stress e apprensione.

Ho paura di poter contrarre di nuovo altre infezioni, magari asintomatiche su di lei ma sintomatiche su di me.

Da un lato non riesco ad abbandonare il condom, dall'altro vorrei riuscire a farne a meno.

Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Gentile lettore,

come spesso ripeto da questo sito e vista la sua "giovane" età e l'impossibilità di discutere in modo completo e corretto le tematiche da lei postate, approfitti di questi "disturbi-malesseri" e non sicurezze , per conoscere finalmente, se non ancora fatto, il suo andrologo di fiducia.

Impari dalle sue compagne e dalle donne che la circondano che sicuramente, alla sua età, già conoscono il loro o la loro ginecologa.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/