Non avere una figlia femmina

Gentili dottori, io e mio marito abbiamo due figli stupendi di 6 e 4 anni. Entrambi maschi. Sono sani, intelligenti e belli e sono il mio orgoglio. Io vorrei avere un altro figlio, mi manca una figlia femmina e se non ci provo lo rimpiangerò a vita. Naturalmente se arrivasse un maschio sarei felice allo stesso modo. Ma mio marito ha 55 anni ed è molto indeciso per la sua età e anche per il lato economico. Tre figli son impegnativi. Ma io lo desidero tanto. Perchè devo rinunciare? In nome di cosa? So che devo rispettare il pensiero di mio marito che è da capire. Ho paura che questo bimbo o bimba mancherà per sempre. Da due anni ci penso e non riesco a rassegnarmi. L avrei chiamata ginevra isabel la mia bimba che forse nón abbraccerò mai.
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara Utente,

lei descrive come fondamentale la futura possibile nascita di una figlia per la quale ha già in mente un nome preciso, tanto che dice che la rimpiangerebbe per sempre se non venisse al mondo, ma poi specifica che se nascesse un maschio sarebbe felice allo stesso modo.
Il suo desiderio è quindi di avere una figlia femmina o di ricominciare di nuovo dall'inizio l'esperienza della maternità?
Ora che i suoi figli non sono più piccolissimi si sente meno indispensabile o utile?
Lavora fuori casa o è casalinga?
Il rapporto con suo marito è sereno?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Utente
Salve. Al momento non lavoro, mi son dedicata ai miei figli, vivendo all estero non abbiamo familiari vicini. Il rapporto con mio marito è buono, forse un pò mi ha trascurata per il lavoro e ha lasciato a me la gestione dei figli piccoli. Ma ora che stan crescendo potrei iniziare a lavorare. Anzi lui mi incoraggia a cercare un lavoro anche part time. Con un terzo bimbo dovrei rimanere a casa per altrì 3- anni.. è difficile scegliere. So che questa è l ultima chance. Ho 40 anni. E mio marito non vuole fare il padre nonno. Cosa è meglio? Soffocare il mio desiderio? A volte mi sento egoista, in fondo ho già avuto tanto.
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Sarebbe importante che lei individuasse di preciso il motivo per il quale vorrebbe un altro figlio.
Si sente meno impegnata nella gestione dei due figli attuali, ora che stanno crescendo, e le pesa di più il fatto che suo marito in parte la trascura?
Soffre in qualche modo per il fatto che, crescendo, sono già meno dipendenti da lei rispetto a quanto erano neonati?

Cosa significherebbe per lei iniziare/ricominciare a lavorare? In precedenza lavorava?

Nel Paese dove si trova ha creato qualche relazione d'amicizia o la sua vita si svolge essenzialmente in famiglia?
[#4]
dopo
Utente
Se devo essere sincera, tenterei la terza gravidanza per avere la figlia femmina. Ma se fosse maschio l amerei ugualmente certo. E forse non vìvrei nel rìmpianto.
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Stavamo scrivendo in contemporanea. Può rispondere alle mie altre domande?
[#6]
dopo
Utente
Noi viviam in scandinavia, è difficile fare amicizia, specie stando sempre in casa. Mi fa soffrire il fatto che i parenti, mia madre inclusa mi fa pesare che ho figli maschi, che se ne andran e mi lasceran sola una volta sposati e le femmine invece son più vicine alla mamma. Ecco questo mi fa male.
[#7]
dopo
Utente
Mi sento sempre utile per i miei bimbi.certo vorrei tanto anche lavorare e realizzarmi un pò anche fuori casa. No prima non lavoravo.
[#8]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Il desiderio di avere una bambina potrebbe quindi dipendere dalla paura di ritrovarsi un giorno da sola?
Non è scontato che i figli maschi se ne vadano e le femmine restino più vicine alla mamma: spesso accade anzi il contrario.

In ogni caso è importante che lei non punti solo sui suoi figli, ma che si crei una vita sociale più intensa che le consenta di non sentirsi sola nemmeno oggi, quando è al di fuori del contesto familiare.

Pensa che resterete per sempre nel Paese in cui siete attualmente?
[#9]
dopo
Utente
Non lo so ma mio marito è svedese e non credo troverebbe lavoro in italia.. in più pensando al futuro dei figli sarebbe bene farli crescere in svezia.
[#10]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Era pienamente convinta di trasferirsi lì o adesso potrebbe considerarla una decisione non sufficientemente ponderata?
Dove vi siete conosciuti?

Non ha la possibilità di frequentare altri italiani che vivono in Svezia?
[#11]
dopo
Utente
Lui ha una figlia di 24 anni, da una precedente relazione. Ma io loro rapporti sono pessimi. Lei gli ha voltato le spalle quando ha lasciato la madre per gravi incompatibilità e non ne vuol sapere di conoscere i fratelli. Ci ignora. Noì non abbiam fatto niente a lei. Anzi. L avrei accolta a braccia aperte. Non so quando e come diremo loro che esiste questa sorella che non è interessata a conoscerli. Ha rancore nei confronti del padre per aver lasciato la madre. Lui ha sempre cercato di essere presente per lei.
[#12]
dopo
Utente
Forse è stata una decisione dettata piu dal sentimento che dalla ragione e i bimbi son arrivati dopo poco tempo. Certo dovrei cercare amicizie anche italiane e ci proverò.
[#13]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Potrebbe cominciare da questo, anche per capire se quello di una figlia è un desiderio autentico o se è "semplicemente" in difficoltà perchè si sente sola e pensa che la situazione potrà peggiorare in futuro.
[#14]
dopo
Utente
Grazie, rifletterò pensando alle sue parole.
[#15]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Ci pensi e mi faccia sapere quando vuole.

Un caro saluto,
[#16]
dopo
Utente
Grazie, dottoressa!
[#17]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Grazie a lei per aver condiviso la sua storia!