Emorroidi e intestino irritabile

Salve tutti. Sono la madre di un ragazzino di 14 anni al quale è stato diagnosticato intestino irritabile ed emorroidi interne dopo una esplorazione rettale manuale. Il medico ha prescritto l'utilizzo dei farmaci idracol e emortrofine plus. Faccio presente che mio marito e quindi padre del ragazzo soffre di colite ulcerosa trattata con medicinali.Il ragazzo però, mi ha detto che per riuscire a defecare correttamente alcune volte deve introdurre nell'ano un dito e solo così riesce a defecare del tutto. Chiedo a voi medici, il fatto che per defecare debba mettere un dito nell'ano, è riconducibile alle emorroidi interne o ad un'altra patologia? Grazie a tutti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
In genere a 14 anni non succede, se la visita proctologica e pediatrica non rievano particolari problemi considererei in termini specialistici anche un approccio psicologico. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Si, le visite effettuate non hanno rilevato particolari problemi. Quindi questo è causato da emorroidi e non è nulla di preoccupante? Grazie di nuovo, mi scusi del disturbo.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Come le dicevo, anche in assenza di emorroidi la necessita' di digitare all' interno dell' ano per evacuare non è normale e quindi credo vada ulteriormente indagata. Prego.
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Mi scusi, dato che gli esami del sangue occulto e della calprotectina hanno dato esito negativo, si posson o escludere polipi intestinali/rettali?
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No
[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Mi scusi, un'ultima domanda, il dito nell'ano per evacuare potrebbe portare a lesioni gravi della mucosa anale?
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
In linea di massima no.