Diabete e alimentazione?

Salve.

Sono andato a fare le analisi del diabete in farmacia e a stomaco vuoto (19 anni) è risultato 101.
Il farmacista mi ha detto che è alto e potrei rischiare il diabete.
Non voglio mettere in dubbio la parola di un farmacista: ma 101 non è ancora nei limiti? E il diabete non ho capito una cosa...che io sappia si deve essere predisposti. Quindi esagerare con i dolci non può "far venire" il diabete...giusto? O esagerare può farlo comparire?
[#1]
Dr. Mario Manunta Medico internista, Diabetologo 723 29
Gentile Utente, eviterei gli allarmismi! Un solo valore glicemico e per giunta determinato su che tipo di campione? (sangue capillare, venoso, plasma?).
Nonostante la grande diffusione di questi analizzatori e del cosiddetto Point-Of- Care-Testing (POCT), il consiglio è quello di eseguire gli esami bioumorali presso un laboratorio. Soprattutto se eseguiti non per il monitoraggio di situazioni cliniche già note, ma per diagnosi.
Questo sempre se esistono dei criteri per farli che stabilirà in modo competente il suo Medico Curante valutando la sua situazione nell'insieme.
Cordiali Saluti

Dott. Mario Manunta
Senior Clinical Diabetologist