Quantità e qualità dello sperma

Salve a tutti.
insieme alla mia compagna stiamo cercando di avere un figlo da un pò di tempo ormai, quasi un anno... Il mio dubbio è che la quantità del mio eiaculato e la scarsa forza del getto, che da un paio di anni ho potuto notare, siano una delle cause del problema. Ho fato uno spermiogramma di cui elencherò in seguito i valori, ma da una lettura dello stesso da parte di un Andrologo della mia zona, a suo dire, non ci sono problemi col mio sperma... ma io gradire avere qualche altro parere, Grazie...
Astinenza: 3g
Raccolta in laboratorio
Quantità esibita: 2,0 ml
Aspetto e colore: Opalescente - Bianco perlaceo
Coaguli: assenti
Viscosità: normale
pH: 7,5
Numero nemaspermi/ml: 71 milioni
Nemaspermi normalmente conformati: 60%
Nemaspermi Mobili: 60%
Nemaspermi privi di movimento: 40%
Movimenti postero-anteriori rapidi: 50%
Movimenti progressivi stentati: 30%
Movimenti ondulatori non progressivi: 20%
Vitalità dopo 1 ora: 60%
Vitalità dopo 2 ore: 50%
Vitalità dopo 4 ore: 40%
Test di Swelling: 50%
Presenza di diverse cellule rotonde, numerosi leucociti, rare emazie e alcuni aggregati di nemaspermi.

Grazie Mille
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,i valori espressi dallo spermiogramma evidenziano una buona
potenzialita' fecondante che,pero',va correlata con il tempo intercorso nella ricerca di un figlio,con le condizioni ginecologiche e con gli esiti della visita andrologica.Continui a seguire i consigli dell'andrologo di riferimento e ci aggiorni,se ritiene.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille... ma ho letto di alcuni spermiogrammi con 200 milioni... 150... e sono rimasto un pò confuso...
cmq, gradirei sapere se la scarsa quantità è in qualche modo migliorabile, ovviamente seguendo un processo terapico presso uno specialista da vivo. Grazie
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...lasci perdere i miloni...Si affidi con fiducia all'andrologo di riferimento.Le ricordo,inoltre,che,spesso,si hanno gravidanze indesiderate a seguito di una fuoriuscita (inconscia) di una minima parte di liquido seminale che e' la frazione piu' ricca di spermatozoi...Diffidi dai "dicono che..." "ho letto che..." . Cordialita'.
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
caro lettore,

come già le è stato risposto , il suo liquido seminale sembrerebbe dotato di buona capacità fecondante.
Il volume risulta assolutamente normale.
Se un anno di tentativi non hanno portato a risultati potrebbe essere il caso di andare a farsi vedere dall'andrologo e la sua compagna dal ginecologo per valutare meglio la situazione
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org