Sperma marrone/giallo oleoso e altro

Gentili dottori

Sono un uomo di 29 anni, single, pratico la masturbazione in media 1-2 volte a settimana.
Essendo mediamente ansioso su certe cose, ho l'abitudine di controllare lo sperma una volta finito il tutto.
Ebbene, 5 giorni fa lo sperma è risultato marroncino, con in particolare 2 "punti" interni a parti di liquido totalmente marroni, cosa mai successa prima. Il giorno successivo per vedere come andava la situazione ho ripetuto l'atto: lo sperma si presentava normalmente bianco sebbene una parte avesse come una linea marrone chiaro. Mi riprometto di rifarlo dopo 4 giorni per testare ulteriormente la cosa, e veniamo quindi ad oggi: lo sperma risulta essere di un bianco "sporco" ma non marrone, ma in diversi punti sembra come "oleoso" e giallastro/marroncino chiaro. Inoltre pochissimi minuti dopo l'atto ho dovuto evacuare (mai successo nemmeno questo), emettendo pochissime feci e molto "molle". Aggiungo che ero già andato in bagno 4 ore prima in modo normale.

Non avendo possibilità in tempi brevi di farmi visitare da uno specialista, mi rivolgo a voi: devo preoccuparmi, è il caso di fare controlli urgenti? O verificare se lo sperma torna normale da solo?
Altri sintomi che non so se sono collegabili: da 6 mesi circa a volte quando termino di evacuare mentre pulisco mi torna lo stimolo e capita che evaquo una sostanza giallastra (grasso?), mentre da un paio di mesi avverto un fastidio alla gamba destra/fianco destro/zona inguinale e a volte testicolo destro ma solamente da seduto.

Chiedo scusa per il papiro e per termini probabilmente poco corretti dal punto di vista medico e ringrazio per le future risposte.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.7k 1.7k 16
Le tracce di sangue nel liquido seminale (perché di questo si tratta) sono il più delle volte occasionali, non si riesce a riconoscerne una causa precisa e sono destinate a scomparire indipendentemente dalle terapie che possono essere consigliate. Le vie seminali sono lunghe, dal testivolo, all'epididimo, al dotto deferente, alla vescicola seminale alla prostata. Basta la perdita di poche gocce di sangue in un punto imprecisato per colorare il liquido seminale emesso, se il colore è più scuro si può pensare che il sangue derivi da un punto abbastanza lontano e pertanto abbia avuto tempo di degradarsi. Tutto questo se non sono presenti altri disturbi di tipo urinario o genitale, dolori, bruciori, fastidi, eccetera. Non metteremmo in relazione diretta con i suoi lievi disturbi intestinali, che sarebbero da valutare a parte. In conclusione, le diremmo di non preoccuparsi e programmare un ulteriore controllo urologico più avanti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Gentile Dottor Piana

La ringrazio innanzitutto per la celere risposta, molto chiara ed esaustiva.
Gli unici sintomi che potrebbero essere collegati al problema sono i già segnalati fastidi alla zona inguinale destra/testicolo destro/fianco destro posteriore/anteriore e gamba destra. Li definisco fastidi in quanto non riesco a definire con precisione la sensazione provata, non trattandosi nè di bruciore in senso stretto nè di dolore. Fastidi che in ogni caso non sono mai fissi nella zona o nel tempo, ora in un punto ora in un altro, e si palesano quando sto seduto. Da profano in campo medico mi verrebbe da pensare a un problema nevralgico, ma il sopraggiungere del problema spermatico ha minato questo mio pensiero.
Sono sintomi che potrebbero avere un legame con la presenza di sangue?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.7k 1.7k 16
Innanzi tutto bisognerebbe poterla visitare adeguatamente, d'ogni modo i suoi disturbi paiono piuttosto vaghi e perlopiù legati ad una posizione, cosa che - come lei giustamente sospetta - rende più sospetta un'origine da irritazione neurologica.
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Gentile Dottore

In seguito a un nuovo episodio di sperma con tracce marroni ho notato che queste parti colorate sembrano ai miei occhi simili alle sostanza giallastra di cui sopra con misti microparti di feci.
Questa ipotesi è possibile o sono paranoico?
Chiedo scusa se continuo a domandare ma ancora per diversi giorni non potrò eseguire esami di sorta e la preoccupazione si fa sentire.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.7k 1.7k 16
La comunicazione tra l'intestino e le vie seminali sarebbe anche teoricamente possibile, ma senz'altro sarebbe accompagnata da altri segni e sintomi ben più clamorosi. Il sedimento della secrezione delle vescicole seminali e della prostata può certamente avere un aspetto simile a quello che ci descrive. Pertanto, in assenza di altre manifestazioni le diremmo di stare e tranquillo e sottoporsi ad una visita urologica quando sarà possibile.