Riflusso gastroesofageo

Buon giorno,

Da anni soffro di riflusso, con piccola ernia da scivolamento ,.

Ho fatto 2 gastroscopia l'ultima fine
2013 , Normale aspetto endoscopico della mucosa esofagea, Piccola ernia iatale da scivolamento numerosi polipi millimetrici di asetto cistico del corpo e fondo gastrico, Mucosa antrale regolare, regolare il duodeno esplorato fino DII.

Mi è stato dato lanzoprazolo da 15 mg, e sono stata bene per 3 anni.

Il mese di Luglio sono stata al mare , il riflusso è tornato. Ho letto una decina di libri, non so se la posizione a testa china, oppure mi si è rotto
l'apparecchio dentale, mangiavo male. Avevo anche dei costumi nuovi che mi stringevano molto sotto il petto alla bocca dello stomaco.

Devo dire che sono molto ansiosa e ipocondriaca , con somatizzazione , mi impaurisco con niente. Sono stata tutto il tempo male con ansie .
sono tornata e andata subito dal gastroenterologo che mi segue daa sempre e che mi ha fatto le gastro, mi ha detto che era sempre il miio disturbo più l'ansia , mi ha cambiato la cura per 1 settimana 2 Nexium control 1 la mattina 1 la sera, poi proseguire con 1 la mattina.

Sono sempre piena di aria nell0 stomaco e in pancia, ho qualche diverticolo. Mi sento piena e un po meno appetito , ma non sono dimagrita.

In definitiva avrete capito , che è più la paura di avere un brutto male che il fastidio del riflusso, anche mentre vi scrivo tremo tutta e sono ansiosa.

Vorrei avere la vostra opinione, grazie mille, cordialmente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
In effetti non ha disturbi di rilievo, sono i normali fastidi digestivi accentuati dallo stato ansiogeno. Si tranquillizzi.

Buon ferragosto.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille , della sua risposta , anche velocissima , buon ferragosto anche a lei,

Mi vuole dire tanto essere rassicurata
[#3]
dopo
Utente
Buon giorno,

Mi sono impaurita di nuovo, ieri sera avevo i miei figli a cena,
e devo dire che ho esagerato nel mangiare dolciumi.

Verso le 2 di notte mi sono svegliata , con dei bruciori fortissimi e
fitte sotto sternale alla bocca dello stomaco, e tanta aria , che arrivano fino alla gola, ho preso maalaox e geffer , piano piano e passato e mi sono riaddormentata.

Anche questo fa parte del riflusso ?

Fumo 10 sigarette al giorno, anche quelle tanto bene non fanno vero ?

Grazie se ha la cortesia di rispondermi,

Cordialmente
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dolci e fumo favoriscono il reflusso.....