Flato vaginale

Salve, ho 21 anni e ho avuto due gravidanze a distanza di 5 mesi. Tutto fisiologico, entrambi i parti naturali e senza alcuna complicazione. Il problema di livello ginecologico é che queste due gravidanze hanno peggiorato i sintomi del flato vaginale di cui già avevo.iniziato ad avere i primi accenni diversi anni fa. Il problema é che si manifesta se mi siedo a terra per poi rialzarmi, se faccio esercizio fisico, se mi piego in avanti o indietro..insomma, quasi sempre ed é diventato un problema quasi invalidante. Entra davvero molta aria tanto che se premo sulla panvia esce. Sono sempre stata sportiva e adesso non posso fare nemmeno.palestra perché emetto.bruttissimi suoni. La mia domanda é: a quali interventi chirurgici si può ricorrere? Oppure una spirale o un anello vaginale potrebbero risolvere questo problema?
Davvero non riesco a conviverci. Non posso nemmeno riprendere l'allenamento alle arti marziali, la mia passione. Grazie a tutti coloro che mi daranno una risposta. Attendo.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sicuramente questa situazione è legata nel suo caso a perdita del tono muscolare del perineo( 2 parti spontanei a breve distanza di tempo ) , accentuando la perdita di aria dalla vagina che si raccoglie quando assume particolari posizioni .
Una riabilitazione del piano muscolare perineale potrebbe risultare utile e con l'aiuto del suo partner cercare di capire quali sono le posizioni da assumere durante i rapporti vaginali.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI