E 1 mese fa ho effettuato gastroscopia che ha evidenziato malattia da reflusso e esofagite do

Buongiorno scrivo perche 1 anno e 1 mese fa ho effettuato gastroscopia che ha evidenziato malattia da reflusso e esofagite do secondo grado (los angeles). Dopo un anno di alti e bassi (vivo all'estero) ho avuto un paio di mesi con nausea e rigurgito risolti poche settimane fa con rabeprazolo e aloe vera (oltre che segiendo tutte le linee guida). Purtroppo un paio di sere fa fidandomi della mia salute ho bevuto due cocktail in un locale (dopo 3 anni) e dal mattino dopo il dramma. Provo incredibile difficolta nel deglutire nel senso che sento come delle lame che mi tagliano l'esofago all'altezza del petto destro quando anche solo ingoio saliva. Oltretutto a ogni deglutizione corrisponde un po di rigurgito di liquido e una sensazione di nausea. Per spiegare il dolore, aggiungo che questo avviene pochi secondi dopo la deglutizione ed è come se appunto sentissi dei tagli. Che consiglio vi sentite di dare? Ripetere immediatamente la gastroscopia o provare a prendere del nexium e vedere se passa (in che dose)? Segnalo che il nexium mi fa sviluppare nausea e orticaria ma sono pronto ad affrontare gli effetti collaterali se mi passa questo dolore.

Ps. Il fatto che mi sia stata diagnosticata 6 mesi fa splenomegalia da origine sconosciuta deve preoccuparmi? Le analisi del sangue 1 mese fa erano tutte nella norma

Grazie per le risposte e cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono sintomi da reflusso e dovrebbe assumere a dose e piena qualche antisecretivo ( esomeprazolo, Pantoprazolo, rabeprazolo, ecc, ) più qualche antiacido. Nessun rapporto con la splenomegalia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Tra i vari sintomi avuti nei mesi questo è nuovo. Possibile che l'alcool abbia aggravato la situazione facendo infiammare qualcosa? Consiglia di effettuare una gastroscopia e vedere se l'esofagite è peggiorata o di provare prima con gli inibitori? Sono davvero preoccupato perche il problena al momento è invalidante.

Grazie per la sua cordialita e l'eventuale ulteriore risposta
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Proverei subito con gli inibitori.