Urina di notte

Salve
Ho 40 anni, da qualche tempo mi devo alzare di notte a urinare, una volta sola, anche se prima di andare a dormire mi premuro di farla. Il fatto strano è che durante il giorno sto diverse ore, anche 4/5 ore senza farla anche se bevo molto.
Vorrei sapere se è normale e che modo consigliate.
Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Lo svegliarsi di notte per urinare (nicturia) dipende da molti fattori, tra cui i più comuni:
- assumere molti liquidi durante la serata;
- la progressiva riduzione di elasticità della parete vescicale con l'invecchiamento;
- la presenza di stimoli irritativi, infiammatori, ecc.
- il fatto che comunque, specie negli anziani, la maggior parte delle urine viene prodotta durante il sonno.
In un uomo di 41 anni che non lamenta altri disturbi in ambito urinario o genitale, la prima e la seconda ipotesi sono le più verosimili. Svegliarsi una volta per notte per urinare non è da ritenersi preoccupante e per molti uomini è l'abitudine. Altra cosa è se compaiono altri disturbi, oppure gli stimoli notturni si moltiplicano. È comunque opportuno che lei si sottoponga ad un controllo urologico, come tutti i maschi adulti dovrebbero fare almeno una volta ogni 10 anni, anche in assenza di particolari disturbi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore,
Seguiro il suo consiglio e farò una visita anche solo per un controllo generale.