Vene varicose e sport

Salve vorrei chiedere una informazione sono molto soggetta alle vene varicose ne ho già molte nonostante i miei 24 anni in quanto è ereditario mia madre soffre di insufficienza venosa. Vorrei acquistare un attrezzo cardio chiamato ellittica, vorrei sapere se è indicato per chi soffre di vene varicose o è sconsigliato? Grazie.
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

Gentile Utente,
La invitiamo a inserire nel Suo profilo dati antropometrici corretti (età peso altezza), che per noi risultano molto importanti nella valutazione di una richiesta.
In linea di principio sono da evitare le attività ginniche contro resistenze, che comportano aumento di pressione nel sistema venoso (es. pesi o attrezzi resistenti).
Sono molto indicate al contrario attività a corpo libero (nuoto, corsa in pianura, cyclette non frenata, ecc).
La presenza di manifestazioni cliniche di insufficienza venosa alla Sua età impone in ogni caso una valutazione specialistica.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
Prof. Sante Camilli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 12
Gentile Signora, l'attrezzo ellittica (o cross-trainer ellittica) è sicuramente utile per un esercizio muscolare e vascolare di varia intensità. Consideri tuttavia che, in presenza di insufficienza venosa, l'attivazione della pompa muscolare comporta due differenti effetti sul circolo venoso: uno sicuramente benefico (attivazione del circolo e riduzione dell'edema da ristagno) ma anche uno meno benefico, ossia la progressione delle varici (spiegazione: a causa dell'aumento delle pressioni e delle velocità del sangue venoso, ossia della "portata" del circuito varicoso); è questo che progressivamente dilata le vene e le rende tortuose. Sarà quindi necessario curare l'insufficienza venosa. A questo proposito, e considerati i suoi 24 anni, suggerisco una tecnica "conservativa" e non "ablativa" delle vene safene. Cordiali saluti.

Prof. Sante Camilli MD
Consultant in Vascular Surgery
mail: sante.camilli@gmail.com

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille...quindi sarebbe più consona una cyclette per chi ha questo problema?
[#4]
Prof. Sante Camilli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 12
No, il cross-trainer ellittica è comunque più fisiologico e complessivamente più efficace , anche perché attiva anche la muscolatura degli arti superiori.
Saluti.