Il varicocele vi posto gli ultimi esami

Salve dottori sono un ragazzo di 25 anni che da 4 anni circa ha avuto una recidiva di varicocele... mi ero operato con tecnica di legatura ma dopo 4 mesi mi ritornò.
Soffro da tempo anche di depressione e feci 2 anni di terapia psichiatrica senza però molto successo...o meglio stetti bene per 5 mesi...nel frattempo avevo fatto pure il test per entrare all'università e ci riusci'.
Sembrava andasse tutto bene ma dopo 5 mesi la depressione ritorna e mi ritrovo punto e a capo stavolta in piu' avevo pero' il dovere di impegnarmi con gli esami ecc ecc...dunque non potevo stare male. Iniziai a riprendere il farmaco antidepressivo sotto consiglio della psichiatra e nel frattempo feci lo spermiogramma in accordo con l'andrologo che dovrebbe operarmi con tecnica microchirurgica poiche' l'unica che posso fare in quanto la tradizionale non posso farla più e la scleroembolizzazione non la voglio fare...
Per la microchirurgica però occorrono più di mille euro e adesso mi trovo in un bivio:
1- fare intervento al varicocele
2- riprendere la cura psichiatrica (stavolta però con un altro medico.. magari di terapia strategica breve visto chr mi hanno detto che col disturbo ossessivo vada meglio la tbs) tra l'altro ci sta anche un medico psichiatra che dice che per il doc si deve cancellare la memoria con tecniche bioenergetiche usando anche la kinesiologia ma non conoscendo assolutamente la vericita' di questo metodo non saprei quale fare tra tbs e la tecnica bioenergetica.

Dato che sto molto male io sono più propenso alla terapia psicologica ma x non rischiare di rimandare troppo il varicocele vi posto gli ultimi esami di spermiogramma così mi dite se posso permettermi di rimandare ancora magari tipo a maggio..

Esame fatto il 15/02/2016
Astinenza: 3 giorni
Volume : 2,2 ml
Tempo liquefazione : 20 min
Ph: 8,5
Viscosità : lievemente aumentata
Conc. Spermatozoi : 30 X 10^6/ml
N tot spermatozoi : 66.000.000

Motilità :
Rapidamente progressiva rettilinea 20%
Progressiva rettilinea 43%
Non progressiva 7%
Immobili 30%

Vitalità : 75%
Morfologia: 6% norm
Leucociti : assenti X 10^6/ml

Screening anticorpi antispermatozoo (IgG)
MAR test: negativo %

Prova di trattamento per ART
Sp. Recuperati 10 X 10^6/ml Motilità PR 90%

Grazie per le risposte
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
anche se si opera a 50 anni i risultati della correzione del varicocele non cambiano, per cui ha tyempo. La microchirurgia in Emilia la passa la mutua, privatamente 1000 euro per microchirgia sono veramente pochni, temedo presente 1 ora di sala operatoria attrezzata a norma europea da noi costa 900-1200 euro ora. Poi bisogna pagare chirurgi (2) anestesita (1). La indicazione achirurgia di varcocel si ponbe spermiogramma, esami ormonali (non visti) ed ecodoppler scrorale (non visto)-. Ergo curi òa depressione poi senta una altra campana.
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2017
Ex utente
Ma quindi lo spermiogramma va bene? Posso posticipare l'intervento?
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
No gli spermatozoi sono brutti e lento ma operare adesso o fra 10 anni non invidia i miglioramenti
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2017
Ex utente
Scusi dottore ma non capisco.
Cosa vuol dire operare adesso o fra 10 anni non invidia miglioramenti? Allora che senso ha fare l'intervento se poi non ci saranno miglioramenti ?
Tra l'altro se lo farò tra 10 anni lo spermiogramma non sarà peggiorato ulteriormente?
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Pardon errore di stampa non inficia invece che invidia