Un guanto forse sporco

Gentile staff Medicitalia,
Durante un soccorso dovevo reperire urgentemente un accesso venoso a una paziente sconosciuta, migrante. Aprendo un'agocannula pulita mi sono punto su un guanto forse sporco di sangue (guanto purtroppo di colore nero). Può essere considerata un contatto a rischio? O deve essere considerato come contatto indiretto con virus inattivato dall'esposizione all'aria?
Purtroppo mi trovavo in una condizione nella quale sapere la sierologia della pz o iniziare una PEP era pressoché impossibile.
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Se lei usa guanti neri, sui quali il sangue non si vede, di che si lamenta?
Il rischio che fosse sporco c'è e c'è anche il rischio per HIV, HCV e HBV se non è immune.
Programmi pertanto i test secondo le linee guida che presumo conosca.
Saluti,
Dott. Caldarola