Ematoma laringe?

Buongiorno dottori, scrivo per il mio compagno, 47 anni, fumatore di sigaro da diversi anni. Ultimamente per nervosismo ha fumato di più. Adesso è preoccupato perché sente la gola molto irritata e da 3 giorni gli sono comparse delle macchie rosse amaranto, simili a ematomi, di forma allungata, sulla pelle del collo proprio al centro della gola, come a seguire la laringe. La prima è comparsa 3 giorni fa, poco sopra il pomo di Adamo, poi ieri ha notato che questa si è attenuata nel colore ed è schiarita, mentre una nuovamente rosso acceso è comparsa pochi cm più in basso, sempre esattamente sulla linea mediana della gola. Non sapevo se mettere questo consulto in dermatologia, ma lui è molto preoccupato si tratti di tumore per colpa del fumo. Avete qualche idea? Grazie mille per l'attenzione.
Saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Murruni Otorinolaringoiatra 78 8
Gentile Signora, non vi sono relazioni dirette tra le lesioni cutanee da lei descritte e una eventuale neoplasia laringea, sopratutto non si tratta di lesioni cutanee che spariscono da una sede per comparire in un'altra. Vi consiglio una visita dermatologfica.

Dr. Giuseppe Murruni