In questi giorni mi sto accorgendo che pur soffrendo di reflusso come risultato dalla gastroscopia

Dottori, una domanda veloce, in questi giorni mi sto accorgendo che pur soffrendo di reflusso come risultato dalla gastroscopia, i miei unici sintomi si presentano dopo mangiato, e il è una sensazione di lenta digestione, mentre il secondo è come se sentissi la pancia pesante esternamente ed è come se la sentissi piena all'interno, come quando si mangia tantissimo ad aver la pancia pienissima. È come non avere più lo stomaco vuoto.
Tuttavia la stranezza è che se continuo a mangiare posso farlo fino all'infinito....
Non so se definirla come una pesantezza, perché tempo fa era uno dei sintomi principali che avevo, però era una sensazione di pesantezza come una fitta all'interno, che non riuscivo più a mangiare. (presunta esofagite)
Mentre ora è come se mi sentissi pieno, e pesante fuori, però non sazio.
Voi dottori me lo sapete spiegare cosa può essere?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Sono sintomi da rallentato svuotamento gastrico. Possono essere utili dei procinetici e, ovviamente, non appesentirsi mangiando troppo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dottori mi scusi, volevo chiederle un'ultima cosa, non so se può centrare, ma io da sempre sono stato anemico e non assimilo bene il ferro, può centrare sullapparato digestivo?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
In alcune situazioni (malassorbimento),può essere.

[#4]
dopo
Utente
Dottore, un'ultima cosa, se premo al centro della zona alto addominale che si trova subito dopo la fine delle costole, sento dolore, ma solo se premo.
Cos'è che si trova in quel posto?
Se premo e sento dolore è perché è infiammata?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si trova lo stomaco. Sono sintomi da ipersensibilità gastrica. Nessun problema.

[#6]
dopo
Utente
"ipersensibilità gastrica" ?
Vuol dire che è molto sensibile e si irrita facilmente? Magari al transito del cibo?
Però mi sembra strano perché premendo nella zona il dolore si sente fortissimo sempre a stomaco vuoto, tipo la mattina appena alzati, e meno quando è a stomaco pieno... Dottore non riesco a capire qual è la causa principale dei miei fastidi:
La gastroscopia ha rivelato reflusso con cardias ipocontinente , tuttavia ho sempre uno svuotamento dello stomaco molto lento, gonfiore, eruttazzione, non capisco tuttavia qual è la causa principale, e i sintomi conseguenti, perché magari il lento svuotamento dello stomaco e la causa principale che provoca un cardias ipocontinente, di conseguenza un reflusso, un stomaco ipersensibile, o se la causa principale è il cardias, che provoca reflusso, conseguente lenta digestione e reflusso.

Ci sono tanti sintomi, tuttavia mi è difficile capire qual è la "madre" di questi fastidi, perché forse bisogna agire su quella.

Mi scusi per l'altrettanto disturbo
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
A volte, anzi spesso, le cause sono concomitanti ..