Ipogonadismo

Buongiorno,
sono un ragazzo di 25 anni recentemente operato per una ginecomastia che non accennava a passare da una decina d'anni.
Recentemente ho chiesto al mio medico di fare un controllo ormonale, perché per una serie di motivi (tra cui quello citato della ginecomastia) sospettavo di avere i valori di testosterone bassi. Cerco comunque di mantenere uno stile di vita sano, bevo poco, non mangio dolci, preferisco farine integrali a quelle raffinate, faccio esercizio fisico. Volevo chiedere se i valori che sono risultati dalle ultimi analisi del sangue fatte sono nella norma per un ragazzo della mia età.

17 - beta - Estradiolo: 29 (prepubertà: 0.0 - 15.0; adulti: 10.0 - 50.0)
FSH : 1,5 (prepubertà: 0.4-4.0; adulti: 1.5 - 18.0)
LH: 1,6 (prepubertà: 0.1-4.0; adulti: 1.5-9.0)
PRL: 203 (35 - 300)
Testosterone totale: 3,3 (3,0 - 14,0)

Grazie delle informazioni.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore le gonadotropine vale a dire FS H ed LH hanno la tendenza a essere veramente ai limiti inferiori. E pertanto è utile uno studio accurato dell'ipofisi con test da carico con gnrh. Sì consigli con suo medico di base per effettuare visita andrologica specialistica
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
Grazie della risposta.
In passato mi erano già stati prescritti degli esami, che ho trascurato, per gli anticorpi anti ipofisi e anti tireoperossidasi.
Volevo sapere come vengono effettuati, se vengono svolti con normali analisi del sangue.
In più mi era stata prescritta anche una RM ipofisi con e senza mezzo di contrasto.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore le faccio presente che qua siamo in zona Cesarini visto che già era stato sospettato qualcosa si rivolga ad un collega per rivedere il tutto daccapo ma stavolta faccia le cose
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
L'analisi degli autoanticorpi dell'ipofisi e anti tireoperossidasi non hanno evidenziato nulla.
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
E qualche cosa bisogna fare tutto
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
La risonanza magnetica all'ipofisi con mezzo di contrasto ha evidenziato una "sfumata areola ipointensa millimetrica nei settori paramediani di destra verosimilmente espressione di microadenoma". Può essere questa la causa di valori normo-bassi?
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
No
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
Il mio medico mi ha consigliato una terapia con Dostinex, mezza compressa per due volte a settimana. Quindi è inutile?
[#9]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Completamente