Sensazione di corpo estraneo in gola, solletico, tosse frequente, a volte violentissima, e leggero b

Dal 1995 circa ho cominciato ad accusare saltuariamente dolori atroci al centro del petto, circa all'altezza del piloro, che sopraggiungevano più frequentemente durante anche piccoli sforzi fisici, come andare a funghi in montagna, o correre o attività similari. Poi però sono comparsi anche in completo riposo. Così violenti da cadere a terra torcendomi dal dolore. Ho consultato diversi medici e ho fatto anche indagini cardiologiche approfondite ma nessun medico è stato in grado di dirmi quale potesse essere la causa dei miei dolori atroci. Sembra impossibile ma è così. Addirittura il cardiologo non riscontrando nulla a livello cardiaco, a mia domanda precisa su cosa fare, mi ha detto : "si tenga il dolore" (*) !!! Questa è la nuova deontologia dei medici ? Ero disperato ma anche convinto che il mio dolore avesse a che fare con l'apparato digerente e seguendo questa mia convinzione, di mia iniziativa, ho prenotato in ospedale una gastroscopia. Non dimenticherò più il giorno dell'esame. Per me è stata una tortura tremenda perchè da sempre non sopporto nulla in gola. Comunque ... con questo esame finalmente ho scoperto di soffrire di esofagite da reflusso con presenza anche dell' helicobacter pylori. Così da solo, facendo il medico di me stesso e usando quel po’ d’intelligenza che il buon Dio mi ha dato, ho scoperto qual’era la mia malattia !!! Incredibile …. Vero ? Ma purtroppo è così !!! Da quel giorno e per tantissimi anni ho assunto l'Antra. Non ricordo più con quale posologia ma forse prendevo una compressa la mattina e una la sera prima di coricarmi. Cosi facendo il dolore toracico è scomparso per sempre. Dopo non so più quanti anni (forse 5 o 6 o forse anche di più) ho interrotto "l'Antra" e il dolore non è ricomparso, per cui mi sono convinto che ero guarito. Ricordo però (ma non so dire quando è successo) che ho cominciato ad avere problemi con la gola. Saltuariamente accusavo presenza di corpo estraneo e fastidi vari con tosse. In questi ultimi 15 anni mi hanno visitato 3 o 4 otorinolaringoiatri (l'ultimo circa 3 anni fa) che mi hanno sempre detto di stare tranquillo e di fare solo sciacqui con acqua e bicarbonato o eventualmente usare il "froben" perchè la mia era una semplice infiammazione alla faringe. Nessuno di loro mi ha chiesto se avessi problemi di reflusso gastrico (*) !!! In questi ultimi 3 anni questi attacchi di faringite, per una o due volte l'anno, sono stati veramente tremendi e la tosse in certi giorni mi ha ridotto un vero straccio umano. Da Dicembre 2015 dopo una bronchite forse causata dal reflusso ho cominciato a riprendere l'Antra ma per essere più preciso ho sempre comprato il "generico" Omeprazolo. Dal 15 Agosto 2016 ho però una tosse tremenda e debilitante che spesso, ma non sempre, è accompagnata da sternuti a ripetizione e da saltuario gocciolamento nasale.
Non so cosa più fare !
(*) Significativa e vergognosa professionalità della medicina italiana o quantomeno palermitana !
[#1]
Dr. Giuseppe Murruni Otorinolaringoiatra 78 8
Gentile paziente purtroppo molto spesso il reflusso passa inosservato anche ai pazienti stessi. Deve effettuare una fibrolaringoscopia con la quale è possibile constatare con sicurezza se vi è un reflusso sintomatico in atto, nonostante la terapia.Nel caso si rivolga per la cura ad uno specialista in gastroenterologia. Cordiali saluti.

Dr. Giuseppe Murruni